Dischi SATA e dischi NVMe: rivoluzione nella velocità di archiviazione

Vi abbiamo già parlato dell'importanza di affidarsi a un buon NAS per archiviare correttamente i vostri dati (recuperate l'articolo qui). Oggi invece parliamo di quello che è all'interno del NAS, ovvero i dischi. Con l'aumento dell'uso di applicazioni sempre più complesse e di file di dimensioni crescenti, la necessità di archiviare e accedere rapidamente ai dati è diventata una priorità assoluta. In questo contesto, l'avvento dei dischi NVMe (Non-Volatile Memory Express) ha rivoluzionato il panorama dello storage, offrendo prestazioni senza precedenti rispetto ai tradizionali dischi SATA (Serial Advanced Technology Attachment). Vediamo quindi come questi due tipi di archiviazione si confrontano e quali sono le loro differenze salienti.

Dischi SATA: l'affidabilità della vecchia scuola

I dischi SATA hanno dominato il mercato dello storage per anni, offrendo una solida affidabilità e capacità di archiviazione a un prezzo accessibile. Questi dischi utilizzano la tecnologia AHCI (Advanced Host Controller Interface), progettata originariamente per i dischi rigidi meccanici (HDD), anche se adattata ai dischi allo stato solido (SSD) quando questi sono diventati più diffusi.

La velocità di trasferimento dei dati dei dischi SATA, sebbene notevolmente migliorata nel corso degli anni, è limitata dalle caratteristiche dell'interfaccia SATA, che può trasferire dati a una velocità massima di circa 6 Gbps (nella versione più recente, SATA III). Questo ha portato a tempi di caricamento più lunghi e prestazioni generali inferiori rispetto ai dischi NVMe, specialmente quando si tratta di operazioni di lettura e scrittura intensive.

Dischi NVMe: la potenza della tecnologia moderna

L'introduzione dei dischi NVMe ha segnato un importante passo avanti nell'evoluzione dello storage. Questi dispositivi sfruttano la tecnologia PCIe (Peripheral Component Interconnect Express) per fornire prestazioni eccezionali e ridurre drasticamente i tempi di latenza rispetto ai dischi SATA.

Grazie alla loro architettura avanzata, i dischi NVMe possono raggiungere velocità di trasferimento dei dati molto più elevate rispetto ai dischi SATA, con velocità di lettura sequenziale che possono superare i 7000 MB/s e velocità di scrittura sequenziale che possono raggiungere i 5000 MB/s o più. Questo si traduce in tempi di avvio del sistema più rapidi, tempi di caricamento delle applicazioni ridotti e una maggiore reattività complessiva del sistema.

Inoltre, i dischi NVMe offrono una maggiore scalabilità e flessibilità rispetto ai dischi SATA, consentendo una gestione più efficiente dei carichi di lavoro intensivi e delle applicazioni ad alte prestazioni come il rendering video, il machine learning e il gaming.

Principali Differenze tra Dischi SATA e Dischi NVMe

  1. Velocità: la differenza più evidente tra i due tipi di archiviazione è la velocità. I dischi NVMe offrono prestazioni nettamente superiori rispetto ai dischi SATA, grazie alla tecnologia PCIe e alla loro architettura avanzata.
  2. Latency: i dischi NVMe hanno una latenza significativamente inferiore rispetto ai dischi SATA, il che si traduce in tempi di risposta più rapidi e un'esperienza utente più fluida.
  3. Interfaccia: mentre i dischi SATA utilizzano l'interfaccia SATA, i dischi NVMe sfruttano l'interfaccia PCIe, che consente una maggiore larghezza di banda e una maggiore efficienza nell'elaborazione dei dati.
  4. Prezzo: tradizionalmente i dischi NVMe sono più costosi rispetto ai dischi SATA, ma i prezzi stanno gradualmente diventando più competitivi, specialmente considerando il loro rapporto prestazioni/prezzo più favorevole.
  5. Compatibilità: i dischi NVMe richiedono solitamente una scheda madre compatibile con l'interfaccia PCIe M.2 o U.2, mentre i dischi SATA possono essere utilizzati con la maggior parte delle schede madri dotate di connettore SATA.

I dischi NVMe rappresentano il futuro dello storage ad alte prestazioni, offrendo velocità e reattività senza precedenti rispetto ai tradizionali dischi SATA. Sebbene i dischi SATA possano ancora essere una scelta valida per applicazioni di archiviazione di massa meno esigenti in termini di prestazioni, i dischi NVMe sono la scelta ideale per coloro che cercano le migliori prestazioni e la massima efficienza. Con l'avanzare della tecnologia e la riduzione dei costi, è probabile che i dischi NVMe diventino sempre più diffusi e accessibili, portando a una nuova era di archiviazione ad alte prestazioni.

Qnap implementa i dischi NVMe nei suoi NAS rivolti a una clientela business. Se vuoi essere tra i primi a provare questa nuova sorprendente evoluzione dello storage contattaci per un prezzo dedicato!

Pubblicato il:
27/3/2024

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.