UNIONTEL ALLA NOTTE DI LEONARDO 2018 A PARMA

Uniontel prenderà parte alla “Notte di Leonardo 2018” che si svolgerà il 14 dicembre presso la Scuola ITIS Da Vinci di Parma. L’evento è organizzato dalla scuola nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica che interessa tutta la Regione Emilia Romagna con varie manifestazioni tra ottobre e dicembre.

Scuola, imprese e territorio

La Notte di Leonardo, giunta alla sua seconda edizione, nasce dallo scambio che la scuola ITIS instaura costantemente con le imprese e con le istituzioni del territorio. All’evento parteciperanno numerose aziende che allestiranno ognuna un loro stand per presentare la propria realtà imprenditoriale in termini di innovazione, ricerca e sviluppo.

Anche Uniontel sarà presente con il proprio stand, anche in ragione della più ampia collaborazione con ITIS. Uniontel si è occupata infatti degli allestimenti audio e video della nuova aula magna di prossima inaugurazione.

Da sempre Uniontel opera sul territorio di Parma e intende questo radicamento anche come una responsabilità verso la crescita della città e verso la diffusione di una cultura tecnologica e digitale sul territorio. Per questo la presenza di Uniontel alla Notte di Leonardo ha anche un altro coinvolgimento: il progetto “TT Talking Teens – Le Statue Parlano!”.

Uniontel e Talking Teens

Uniontel è sponsor tecnico del progetto Talking Teens che verrà presentato durante la Notte di Leonardo. Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione Culturale no profit ECHO: coinvolge altre scuole della città e della provincia di Parma, istituzioni, esperti di storia e arte ed è anche oggetto di una campagna di crowdfunding.

Gli studenti “adottano” una delle quattordici statue cittadine selezionate, per farla “parlare”, preparando materiale e documentazione legati alla singola statua. Il ruolo di Uniontel è fornire il supporto tecnologico. Chi visita la città, in prossimità della statua potrà ricevere una telefonata in cui la statua parlerà con la voce di attori raccontando la propria storia. La telefonata si attiverà grazie a un totem interattivo, con un numero fisso, con videochiamata per la lingua dei segni e con QR code. È stata progettata anche un’apposita APP che, geolocalizzando l’utente, lo contatterà al raggiungimento dei punti dove sono le statue.

La collaborazione tra aziende, istituzioni, scuola, associazioni crea valore perché mette in condivisione conoscenza e competenze. E un’impresa aperta al territorio è un’azienda vivace, capace di moltiplicare le sue risorse. Lavorare con la scuola e con i giovani studenti dell’ITIS di Parma rientra nell’obiettivo di Uniontel di essere un attore partecipe delle dinamiche non solo imprenditoriali, ma anche culturali e sociali di Parma e della sua provincia.