Provate a chiedere a un millenial di inviare un fax. Vi guarderà con aria smarrita. Il fax, immutabile ircocervo incrocio tra una stampante e un telefono, resiste ancora in quasi tutti gli uffici. Molti di noi non riescono a liberarsene, nonostante addirittura la Pubblica Amministrazione, col cosiddetto “Decreto del Fare” che risale ormai al 2013, abbia deciso di sancirne la fine definitiva (maggiori approfondimenti su ForumPA). Mantenere il fax è di fatto un costo totalmente inutile, seppur modesto. Come per tutti i grandi amori, non riusciamo a lasciar andare il nostro, magari storico, numero di fax. E se qualcuno ci cercasse?

La soluzione digitale

Si tratta del fax virtuale, servizio offerto da molti operatori, tra cui Welcome Italia: consiste nell’inviare e ricevere i fax via posta elettronica, archiviandoli in maniera sicura, magari in cloud, per non perdere nessuna delle (ormai poche) comunicazioni che viaggiano attraverso questo mezzo. Si tratta di un vero e proprio modo di integrare digitalmente un servizio per ottimizzare la gestione documentale in azienda.

Uniontel è partner di Welcome Italia fin dalla sua fondazione nel 1999 e si occupa di attivarne i servizi fornendo consulenza e formazione ai clienti che la scelgono, con l’attenzione, nello specifico, di abilitare non solo il fax to mail in ricezione ma anche il mail to fax in trasmissione, sostituendo completamente la macchina fisica con pc, smartphone o tablet. Comodo vero?

Il servizio fax di Welcome Italia

Il servizio si attiva semplicemente. Il cliente è totalmente autonomo, o in alternativa può intervenire il partner commerciale in aiuto, compilando e inviando della semplice modulistica. Come funziona in dettaglio?

  • Il numero di fax deve essere associato a una casella email (preferibilmente una mail Welcome, viene sempre fornita nel canone).Fatto questo, è possibile gestire i fax su qualsiasi dispositivo, inoltrarli come una comune email e avere traccia completa dei rapporti di invio e trasmissione, archiviabili in una cartella di posta.
  • Tutti i fax sono conservati all’interno della sezione “Traffic” dell’Area Clienti, nessuna comunicazione viene persa in caso di malfunzionamenti dei dispositivi.
  • Si possono inviare fino a 100 fogli contemporaneamente, fino a 1000 destinatari per volta. Proprio come una normale mail, è possibile mettere in copia diversi destinatari per la stessa comunicazione, risparmiando tempo e tracciando in piena sicurezza tutta l’attività di trasmissione e ricezione. Una volta inviato il fax via email, tramite l’utilizzo di server di posta abilitati SMTP, i server di Welcome Italia prendono in carico il documento e lo trasmettono al numero del destinatario; allo stesso modo, convertono il documento in ricezione dal numero ricevente e te lo consegnano nella email. Molto più semplice, anche se meno romantico, dell’impegno linea tradizionale, del digitare il numero di telefono e del vedere il nostro documento “mangiato” dall’apparecchio, sperando che non si inceppi la carta…

Se desideri più informazioni, non esitare a contattarci e saremo lieti di attivarlo se sei già cliente Welcome Italia o di venirti a trovare per presentarti questo e gli altri servizi inclusi!