Col backup voce e internet i guasti di linea non spaventano più

Cosa succede in caso di guasto della linea fissa? Risposta ovvia, connessione e telefono smettono di funzionare. C’è però un modo per poter continuare ad essere operativi e non è magia nè stregoneria. Si tratta di uno dei servizi di Vianova: parliamo del backup voce e internet.

Vi abbiamo illustrato tante volte l’importanza di effettuare backup regolari dei dati della vostra azienda. Abbiamo inteso, in questo caso, la pratica di effettuare delle copie conservate in un luogo sicuro di tutta la vostra operatività, per poter ripristinare l’azienda in breve tempo in caso di attacco informatico. Il backup di cui vi parliamo oggi è di un altro tipo e per parlarvene partiamo da un esempio che è più la descrizione di un tipico vissuto quotidiano.

I guasti bloccanti

Siete in azienda a lavorare tranquillamente. All’improvviso, internet e telefono smettono di funzionare. Chiamate il vostro operatore e, dopo svariati minuti di attesa e mille capriole tra voci automatiche che non indirizzano mai nel posto giusto, vi viene detto che c’è un guasto sulla tratta. Fanno intervenire un tecnico, ma non sanno dirvi quando il tutto potrà essere ripristinato. E nel frattempo? Aspettate. Potreste farvi attivare una deviazione di chiamata su un cellulare, ma è un servizio che alcuni operatori fanno pagare. E comunque non è la stessa cosa, perché il centralino è muto.

Quante volte vi è capitato? Siamo sicuri, tantissime. Per non parlare poi di tutte quelle volte in cui siete rientrati dalle ferie o dal weekend e avete scoperto la linea guasta chissà da quanto. Stessa trafila, stessi nervosismi, in più il pensiero di tutto l’arretrato dei giorni di chiusura da non poter smaltire. Vianova conosce benissimo questi patemi ed è per questo che ha studiato un sistema semplice per fare in modo che i guasti bloccanti non siano più così “spaventosi”.

Il backup voce e internet per non rimanere mai fermi

Il backup voce e internet è un servizio che permette di non interrompere mai il lavoro anche in presenza di guasti bloccanti. Come? Mettendo a disposizione dei clienti una linea di accesso ad internet di riserva. Questa linea secondaria entra in funzione quando il funzionamento della linea principale si interrompe (oppure resta sempre attiva in concomitanza con la connettività principale) e permette il normale utilizzo dei servizi anche in caso di guasto.

Questa linea secondaria è generalmente di tecnologia e operatore diversi da quella principale. Ad esempio, se la linea principale è una FTTH Vianova, la linea secondaria potrebbe essere una “vecchia” ADSL TIM. Così se, ad esempio, la linea principale va giù a causa di un cavo tranciato può intervenire la seconda connettività che non ha niente a che vedere col problema, in quanto non condivide gli stessi cavi. Il cliente non deve sottoscrivere un abbonamento aggiuntivo con TIM né deve fare complicate installazioni e configurazioni: la linea secondaria interviene automaticamente e altrettanto automaticamente ritorna silente quando la connettività principale ritorna operativa. Questa fluidità fa sì che il servizio funzioni in continuità: con un anglismo molto di moda parliamo di business continuity.

backup voce e internet

Questo è il funzionamento “base” del servizio di backup voce e internet che Vianova offre, ma (e questo è il suo plus, rispetto a una soluzione che più o meno tutti gli operatori offrono) ci sono tantissime possibilità di personalizzazione. Vianova accontenta tutti i budget e tutte le esigenze: consapevole che un backup voce e internet per una piccola azienda non può costare come quello della sede di una multinazionale, le offerte sono molteplici. Si parte da quella più semplice tipica delle piccole sedi o di chi ha necessità di essere coperto principalmente con i dati, mentre un’interruzione della voce potrebbe essere meno dannosa. Tipicamente, i negozi o gli esercizi commerciali in genere dove il POS deve sempre funzionare, mentre invece una linea fissa può venire deviata su un cellulare senza patemi (ah, con Vianova la deviazione di chiamata è gratuita).

A questi clienti Vianova offre un servizio chiamato backup 3G/4G attraverso un routerino con dentro inserita una sim card. Questa sim viene fornita da Vianova e scelta in base all’operatore che offre la migliore copertura sull’indirizzo del cliente. In caso di guasto della connettività principale, il router con dentro la sim entra in funzione consentendo di continuare a navigare. Salendo con le necessità e i profili, si possono richiedere connettività di riserva fisse anche per la voce con il meccanismo del diverso operatore che abbiamo descritto prima.  A partire dal profilo 6.12 il backup voce e internet è incluso nel prezzo. Dalle 15.22 in avanti, Vianova fornisce anche un router fisico di backup. In questo modo, qualora il principale si guastasse fisicamente, il cliente sarebbe subito in grado di ripartire col secondario scollegando il guasto e ricollegando il funzionante.

Gli IP non cambiano e gli IT ringraziano

Un’altra particolarità che rende il backup voce e internet di Vianova unico nel panorama degli operatori italiani è il fatto che con il “salto” da una connettività all’altra gli IP di rete non cambiano. Questo fa sì che non si debba ogni volta correre a riconfigurare gli apparati per poi riportarli a com’erano prima alla risoluzione del guasto. Gli IT delle aziende nostre clienti sono felicissimi! La business continuity di Vianova è anche questo: far lavorare il cliente e anche i suoi dipendenti in totale serenità, per fare in modo che neanche un avvenimento imprevedibile come un guasto sulla linea telefonica possa turbarli.

Volete avere più informazioni sul backup voce e internet Vianova? Contattateci, per provare la magnifica sensazione di non essere mai fermi!