Nelle strutture sanitarie la rete wi fi è fondamentale

Le strutture sanitarie hanno bisogno che la rete wi-fi diventi parte integrante della cura del paziente. Gli utilizzi sono molteplici: tracciare e monitorare i pazienti, tracciare la posizione degli assistenti, fornire comunicazioni audio/video ottimali per il personale e consentire la telemedicina. Per tutto questo c’è bisogno di una connettività affidabile per tutti i dispositivi medici e non, per il personale, i pazienti e per gli ospiti.

La gestione di questa rete può rivelarsi un lavoro complesso in un luogo dove bisogna essere pronti ad affrontare ben altre urgenze. La soluzione ideale deve essere quindi performante, ma deve anche essere semplice da manutenere. Deve essere facile da pianificare, distribuire, monitorare e la risoluzione dei problemi deve essere celere. Per essere d’aiuto anche nel reparto amministrativo, la tecnologia deve sfruttare l’automazione (la cosiddetta esperienza zero-touch) per offrire reportistiche complete e affidabili.

Cambium Networks per le strutture sanitarie

Cambium Networks offre una serie di soluzioni wireless per rispondere alle esigenze delle strutture sanitarie:

  • Gestione cloud in comune con i software in uso nella struttura
  • Provisioning semplificato per access point e switch
  • L’automazione sugli switch offre sviluppo zero-touch, sicurezza ed efficienza operativa
  • Ricco set di application programming interface (API) per un’integrazione immediata con i principali applicativi dell’ecosistema sanitario
  • Personalizzazioni web per il monitoraggio in tempo reale e approfondimenti dall’infrastruttura.    

Le soluzioni Cambium soddisfano i requisiti per integrarsi senza problemi con l’ambiente sanitario:

  • Testate per l’interoperabilità con i principali sistemi di gestione delle strutture sanitarie, tra le quali Stanley Healthcare, Spectralink, Vocera e Ascom tra le marche di cordless wi fi
  • Rispetta lo standard IEC-60601, è certificato per l’assistenza sanitaria e si integra con i principali gestionali di dispositivi medici

Superare il problema dei costi

I costi sono altrettanto importanti. Un recente rapporto della testing company americana Tolly Group ha mostrato che gli access point Wi-Fi 6 Cambium Networks si sono dimostrati più performanti rispetto alla concorrenza in termini di prestazioni. Questo perché Cambium beneficia di una library di configurazioni che si aggiorna costantemente grazie al contributo dei partner che condividono con il network interno le soluzioni che vengono di volta in volta trovate anche per l’ambito sanitario.

Ad esempio, una casa di riposo che ha deciso di affidarsi a Cambium utilizza una distribuzione Wi-Fi ad alta densità per migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da demenza monitorando i pazienti e il personale con tag indossabili Bluetooth Low Energy (BLE).

Questa e altre soluzioni sono possibili grazie alle politiche di prezzi vantaggiosi riservate alla clientela sanitaria: ospedali, cliniche, case di riposo e luoghi di degenza in generale possono beneficiare di forti sconti nella fornitura Cambium. Se volete ammodernare il sistema wi fi della vostra struttura sanitaria contattateci! Uniontel è partner Cambium e può aiutarvi ad accedere alle facilitazioni a voi riservate.