Dal PNRR un superbonus per il turismo

Il superbonus 80% per alberghi e strutture ricettive: chi e cosa

Il PNRR andato in approvazione a novembre 2021 prevede delle misure per aiutare il rilancio di un settore particolarmente provato come quello del turismo. Tra le norme del provvedimento, sono previste facilitazioni per tutte quelle strutture ricettive che intendano ammodernarsi non solo nella struttura, ma anche nelle dotazioni tecnologiche. Vediamo nello specifico chi può accedere al superbonus 80%.

PNRR novembre 2021, cosa prevede

Nel testo di legge pubblicato in Gazzetta a fine novembre 2021 che trovate a questo link, sono presenti in particolare due misure di interesse per il settore turistico/alberghiero/ricettivo/horeca. Si tratta di un superbonus nella forma di credito d'imposta dell'80% e di contributi a fondo perduto. Il Governo ha stanziato 500 milioni di euro, così suddivisi

  • 100 milioni per il 2022
  • 180 milioni per il 2023 e il 2024
  • 40 milioni per il 2025

I beneficiari del superbonus 80% e le spese ammesse

I beneficiari di questa misura sono le imprese del turismo di tipo alberghiero, le strutture che svolgono attività agrituristica e quelle ricettive all’aria aperta (campeggi), le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, inclusi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.Le spese ammesse per rientrare sia nel superbonus che nei contributi a fondo perduto possono essere:

  • interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legge 9 gennaio 1989, n. 13, e al decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503;
  • interventi edilizi (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione) di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b) , c) , d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a) e b);
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge 24 ottobre 2000, n. 323 (Stabilimenti Termali);
  • spese per la digitalizzazione (wi-fi, siti web responsive per il Mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare servizi turistici su siti e piattaforme specializzate, consuione e marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità) previste dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

I contributi a fondo perduto non possono essere superiori al 50% del totale delle spese sostenute per un importo massimo di 40 mila euro. C'è però un'importante eccezione: se il 15% dell'investimento è destinato a interventi di digitalizzazione e innovazione tecnologica è prevista una maggiorazione del contributo fino a 30mila euro in più.Per accedere alle facilitazioni è necessario presentare domanda telematica sulla piattaforma del Ministero del Turismoentro la fine di febbraio 2022, per cui i tempi si stanno stringendo!

pnrr superbonus

Tra gli interventi che possono essere effettuati usufruendo del superbonus c'è l'installazione (o l'ammodernamento) della rete wi fi. Se volete sapere come una rete wi fi può aiutare la vostra attività alberghiera, vi rimandiamo a questo nostro articolo.Naturalmente, restano ancora attive le agevolazioni di Transizione 4.0 di cui vi avevamo parlato qui.Per qualsiasi informazione rivolgetevi al vostro commercialista! Questo è il momento di lavorare sul vostro wi fi e ovviamente Uniontel ha un bouquet di soluzioni personalizzate pronte per voi!

Pubblicato il:
8/2/2022
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Bonus Industria 4.0: solo due mesi rimasti per accedere ai fondi!

Stanno per scadere i termini per accedere ai fondi riservati a Industria 4.0. Rivediamo le caratteristiche delle richieste e fino a quando sono valide.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

Piano Voucher Connettività, bene ma non benissimo

Il Piano Voucher Connettività attivato dal Governo poteva essere un'ottima occasione per le aziende per avere una connessione più veloce. Vediamo pro e contro.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari
Vianova

Dal PNRR un superbonus per il turismo

Il PNRR accorda un superbonus all'80% al settore turismo in cui rientrano anche gli interventi per la digitalizzazione. Vediamo chi può usufruirne e come.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.