Green pass, tra truffe e confusione

Il green pass, entusiasmo e dubbi

È uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi giorni. Parliamo del green pass, ovvero il documento rilasciato dal Governo che permette gli spostamenti per lavoro e turismo. Dal 1 luglio sarà attivo su tutto il territorio europeo grazie alla condivisione tra gli stati dei database con i dati sanitari degli utenti. In queste ore, però, si stanno diffondendo allarmismi legati alla sicurezza e alla privacy di quanto contenuto nel documento. Di che si tratta? Vediamolo insieme!

Cos'è il green pass e come si ottiene

Il green pass è una certificazione attestante le condizioni di salute del titolare in merito alla pandemia da Covid-19. Si tratta di un qr code che se scansionato contiene una serie di informazioni. Innanzitutto anagrafiche e di residenza, poi sanitarie: indica se il titolare ha contratto o meno il covid, da quanto tempo è guarito, a quanti tamponi si è sottoposto, quando e con quale esito, se si è vaccinato, con che tipo di vaccino e con quante dosi. Nelle intenzioni, questo documento dovrebbe consentire la più libera circolazione delle persone mantenendo però la sicurezza e consentendo un rapido tracciamento. Si chiama green pass perché associato al colore verde, ovvero di "via libera", in contrapposizione alle varie zone rosse, arancioni e gialle che per tanti mesi hanno condizionato gli spostamenti. Il messaggio sembra essere chiaro: chi lo possiede può viaggiare. Tutto questo è importante in vista del periodo vacanziero, dove da una parte abbiamo milioni di persone pronte a partire per le ferie e dall'altra un comparto produttivo, quello turistico, che più di ogni altro è stato penalizzato dalle restrizioni. L'ottenimento è automatico, non bisogna fare alcuna richiesta. Dopo aver fatto un tampone con esito negativo o dopo aver effettuato anche solo una dose del vaccino i dati trasmessi al sistema informatico del SSN creano il qr code. Per visualizzarlo, occorre avere installate le app IO o Immuni. In caso non si disponesse di queste app (si, il sistema lo sa se le avete scaricate almeno una volta), si riceve un sms con un link e un authcode per visualizzare il qr da chi rilascia il green pass, ovvero il sito appositamente predisposto dal Governo (occorrono le credenziali SPID) . Chi è guarito dal covid da meno di sei mesi, invece, dovrebbe avere già la sua certificazione disponibile (o la avrà a breve, assicura il Governo).Chi non ha la possibilità di accedere al pass in formato digitale può comunque ottenere il documento rivolgendosi al proprio medico di famiglia o in farmacia. Consegnando la propria tessera sanitaria si riceverà il codice in formato cartaceo.

green pass

Le truffe, il phishing e le difficoltà

Tutto quello che vi abbiamo raccontato finora è la teoria, ovvero quanto è stato sulla carta previsto. Stanno però iniziando ad emergere le prime anomalie e, purtroppo, le prime truffe. Nelle primissime ore di disponibilità del pass hanno iniziato a comparire appelli a NON condividere sui social screenshot del proprio qr code. Per leggerlo e accedere alle informazioni che contiene, infatti, basta una semplice app di scansione. Vi abbiamo elencato quali e quanti dettagli sono riportati in quel codice....vorreste veramente che chiunque ne possa entrare in possesso? I dati sanitari sono considerati quelli più sensibili in assoluto. Pubblicare il green pass sui social equivale a rendere pubblica una cartella clinica. Inoltre, essendo anche presenti le informazioni di contatto, è come regalare a chiunque il vostro indirizzo e il vostro numero di telefono. In questo modo, questi dati possono essere inseriti nei sistemi che generano e inviano virus e spam. Queste riflessioni non sembrano essere state fatte da chi, preso dall'euforia del possesso del lasciapassare digitale, ha ben pensato di farlo sapere a tutti ignorando le implicazioni di sicurezza. Oltre a questo, stanno iniziando a girare i primi sms truffa e catene whatsapp (vi ricordate quando abbiamo parlato dello smishing?) che invitano a cliccare su un link fraudolento per ottenere il proprio green pass. Il link reindirizza su un sito molto simile a quello vero che però oltre a carpire i dati anagrafici chiede anche quelli bancari.

GREEN-PASS-FALSO-VERO
confronto tra il falso e il vero messaggio per ottenere il green pass

Se avete ricevuto qualcosa del genere, l'invito è ovvio: non cliccate e non inserite alcun dato! Articoli di approfondimento qui (AgendaDigitale) e qui (Wired)

Pubblicato il:
30/6/2021
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

La Regina Elisabetta II, moderna e tecnologica

Elisabetta II, Regina digitale In queste ore, il mondo piange l'ultima delle "immortali", la regina Elisabetta II. Scomparsa a 96 anni, nella sua lunga vita è stata un'icona di tradizione e modernità…

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Huawei, voci di crisi? Cosa sta succedendo al colosso cinese

La notizia ha suscitato più di qualche perplessità: il leader cinese della telefonia Huawei ha annunciato di essere a rischio sopravvivenza. Che succede?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Lo strano caso di Ashburn, Virginia

Chiunque gestisca un sito internet lo sa: entrando in Google Analytics per analizzare il traffico c'è sempre qualche visita da Ashburn, Virginia. Perché?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.