Il Firewall, il muro di fuoco che difende la nostra rete

Il firewall è uno strumento potentissimo, indispensabile per potenziare la sicurezza della rete aziendale. Eppure, essendo così poco conosciuto, è molto difficile farne comprendere l'importanza. Generalmente, si riconosce di avere bisogno di un firewall quando è già successo qualche guaio, il che equivale ad allacciarsi le cinture dopo aver tamponato.

È sicuramente una cosa utile, ma pensandoci prima anche il primo problema si sarebbe tranquillamente evitato.

Cos'è il firewall? Il suo nome (letteralmente "muro di fuoco") rende bene l'idea: si tratta di una barriera che si frappone fra internet e tutte le sue insidie e i pc della rete aziendali, rafforzando la sicurezza e dando all'amministratore un maggiore controllo della rete stessa. Spieghiamo meglio. Internet, come sappiamo tutti e come abbiamo ampiamente trattato anche qui su questo blog (puoi leggere QUI un approfondimento sul phishing e QUI delle buone ragioni per adottare della password sicure) è un mondo meraviglioso ma anche pieno di insidie e come per tutte le cose ci sono degli usi leciti e degli usi meno consigliati. Un buon firewall ci aiuta a fare un uso di internet che sia sano e consapevole e soprattutto, obbliga chi è abituato a farne un uso un po' troppo allegro ad essere più accorto e cauto o perlomeno a seguire delle regole comuni stabilite dall'amministratore.

stormshield-firewall-768x432

Il firewall è la risposta a diverse problematiche che sono comuni nelle aziende, a prescindere dalla loro dimensione. I dipendenti si distraggono a navigare su siti che possono compromettere la produttività? Si possono inibire, cosicché non vengano raggiunti. Le caselle mail sono piene di spam e messaggi fraudolenti? Il firewall intercetta e blocca tutta la corrispondenza malevola, aggiornandosi automaticamente con i database e le blacklist e imparando dalle preferenze che vengono impostate. La navigazione vi sembra lenta? Forse un pc della rete sta impegnando un po' troppe risorse, il firewall vi aiuta a individuare quale e a ridistribuire la banda in maniera corretta. Ho bisogno di soluzioni lavorative smart e da remoto? Il firewall cripta la connessione, in modo che chi è lontano dal luogo di lavoro ma voglia ugualmente collegarsi alla rete aziendale possa farlo in tutta efficienza e sicurezza (si tratta della cosiddetta VPN).

Oltre a tutto questo, il firewall è anche uno strumento di controllo molto flessibile: è possibile impostare delle regole differenziate per fasce orarie, gruppi di utenti, tipi di lavoro ecc ecc ed è anche possibile produrre dei report periodici ad uso dell'amministrazione per analizzare la rete e aumentare efficienza e produttività. Vi abbiamo convinto? Avete un firewall ma non sapete se è stato configurato correttamente secondo le vostre esigenze o vi sembra che non funzioni bene? Vi aspettiamo, per valutare insieme tutto quello che può aiutare la vostra azienda ad essere più sicura e produttiva. Contattateci!

Pubblicato il:
27/2/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.