“Ho subito un data breach e la mia azienda ha riportato dei danni. Potete aiutarmi?”

Prima di tutto: hai fatto bene a chiamare degli esperti! Il data breach è un’intrusione all’interno dei sistemi informatici di un’azienda volta a rubare i dati e a farne un uso fraudolento. Possono essere richiesti dei riscatti economici anche molto consistenti oppure i dati possono essere venduti sul dark web, a cifre considerevoli. Il post data breach è un momento molto delicato per un’azienda: da una parte c’è la voglia di tornare a lavorare il più presto possibile, dall’altra il timore di peggiorare la situazione. E nel mezzo, la paura di conseguenze legali da parte dei clienti che sanno di essere stati esposti.

Cosa fa Uniontel in questi casi? Innanzitutto, fornisce una consulenza legale qualificata. Un avvocato esperto in GDPR aiuta l’imprenditore a districarsi nelle pieghe della normativa e ad attuare tutto quanto del caso per essere compliant con quello che la legge prescrive. In caso di evento (data breach, cryptolocker, malware di ogni genere) ci vuole però qualcosa che permetta di riprendere subito il lavoro e minimizzare i danni. Sono i nostri sistemi di disaster recovery, gestiti con i migliori partner commerciali di modo che la soluzione sia sempre attentamente dimensionata, sia tecnicamente che economicamente, rispetto alle esigenze del cliente.

Nel caso standard, ridondiamo i dati presenti nel server su più nodi, tenuti separati fisicamente e anche su connessioni indipendenti. In questo modo, qualora un nodo venisse attaccato, il danno sarebbe circoscritto e nel tempo necessario a bloccare l’attacco e bonificare la situazione, viene tirato su il nodo secondario per permettere alle macchine non infette di continuare a lavorare. In questo modo, l’azienda sperimenta un fermo di non più di 15 minuti. Straordinario, vero?

Ovviamente questo non deve prescindere da un’architettura di sicurezza fatta a regola d’arte: antivirus sempre aggiornato, firewall in efficienza e personale addestrato a riconoscere le minacce. I dati sono una risorsa preziosa per ogni azienda, la sua prima e più grande ricchezza. Vanno protetti e difesi e va messo in campo ogni azione per poterli tutelare. Se vi viene il dubbio di non essere abbastanza protetti, Uniontel può effettuare anche dei penetration test per individuare i punti deboli della rete o dell’infrastruttura.

Abbiamo a cuore i tuoi dati come se fossero i nostri. Sia che tu abbia già subito un attacco sia che tu voglia prevenire situazioni incresciose, abbiamo la soluzione che fa per te!

Leggi le altre storie

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.