A Parma torna Cibus Tec, quando il food e la tecnologia si uniscono

In programma a Parma dal 24 al 27 ottobre, l’edizione 2023 del salone porta in scena tendenze e innovazioni dell’industria meccano alimentare italiana e internazionale.

Con oltre 120.000 mila metri quadrati sviluppati su 5 padiglioni espositivi è ormai prossimo a riaprire le sue porte Cibus Tec 2023, l’appuntamento fieristico internazionale di Koeln Parma Exhibitions dedicato alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande. Dal 24 al 27 ottobre, saranno oltre 40.000 gli operatori in visita dall’Italia e da 120 Paesi del mondo, che avranno l’opportunità di scoprire un ricchissimo parterre di 1.200 espositori (tra cui 400 brand esteri,da 30 nazioni del mondo). Tra le principali attrattive della fiera rientra senz’altro la possibilità per i visitatori di osservare da vicino e toccare con mano le numerose novità proposte dalle più influenti aziende del food tech.

Cibus Tec si conferma, infatti, tra le manifestazioni internazionali di tecnologia alimentare maggiormente attente all’innovazione e alle sfide future che attendono il settore. Proprio questa speciale vocazione permette di raccogliere in fiera un’ampia galleria delle migliori soluzioni per l’industria alimentare e delle bevande: dalle più innovative linee per la trasformazione alle ultime tecnologie green per il confezionamento, dalle soluzioni per l’automazione alla strumentazione da laboratorio, passando per sistemi di riempimento per bevande all’avanguardia e,non da ultima, per l’intralogistica. Completano l’offerta le novità del settore ingredienti e aromi.

La ricchezza espositiva è prova dell’altissimo valore dell’industria italiana di questo settore: non è un caso che il nostro Paese si stagli tra i leader dell’esportazione, in Europa e nel mondo. L’analisi dell’Osservatorio Machinery Cibus Tec per il Food & beverage, realizzato con il supporto di Nomisma, dimostra proprio che la meccanica per il settore alimentare e delle bevande è il comparto industriale con maggiore vocazione all’esportazione: pesa, infatti, il 16% sul totale dell’export manufatturiero. Inoltre, nel primo trimestre 2023, le esportazioni di macchine per il F&B sono cresciute del 20,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi al valore di 1.985 milioni di euro.

Temi e aree nuove: la Cibus Tec Digital Factory e la Start Up Arena

Le soluzioni digitali costituiscono senz’altro uno dei filoni più gettonati per dare impulso alla meccanica industriale.

A conferma della direzione fortemente innovativa della manifestazione, in fiera approda per la prima volta la Cibus TecDigital Factory: si tratta di un modello digitale di Food Factory 5.0, basato sulla tecnologia di 40Factory, in cui il visitatore potrà interagire, tramite visori, con le soluzioni digitali, quali Industrial IoT (Internet of Things), VR (Virtual Reality) e Intelligenza Artificiale, che consentono di ottimizzare l’efficienza produttiva, semplificare le operazioni di manutenzione e formazione, rendere le produzioni più sostenibili e abilitare nuovi modelli di business post-vendita per i costruttori di macchine. Anche nell’edizione 2023, Cibus Tec non smentisce la sua natura di luogo ideale per conoscere le più importanti realtà “incubatrici di innovazione” nel settore meccano alimentare: ritorna, infatti, la Start up Arena (padiglione 4) organizzata in collaborazione con Le Village by CA Parma, Eatable Adventures e Agenzia ICE. Sono decine le realtà selezionate che presentano al pubblico le più interessanti applicazioni e strumenti applicate a settore. Fra queste, COMPOPACK presenta la tecnologia brevettata EcoPoD, dedicata al mondo della torrefazione, che consiste nello studio e realizzazione di processi produttivi capaci di abbattere fortemente l’impatto ambientale dell’imballaggio del caffè (in cialde o capsule). Si orienta sul tema della sicurezza alimentare e delle intolleranze la start-up COOKI, che presenta un software dal particolare funzionamento: una volta inserita la propria ricetta e aver selezionato gli ingredienti da un vasto database, l’applicazione identifica gli allergeni, calcola i valori nutrizionali e, addirittura, elabora i food cost. Alla base della startup HEALLO vi è, invece, una filosofia semplice: “tutto quello che serve è già in natura, basta saperlo valorizzare”. Grazie alla biotecnologia naturale, HEALLO rende disponibili sostanze, fibre e molecole presenti in natura per creare alimenti eintegratori innovativi ad alto potere nutraceutico.

Se dopo aver visitato la Cibus Tec Factory vi venisse voglia di approfondire i temi legati alle industrie digitali, contattateci! Uniontel è sempre al vostro fianco anche solo con una consulenza per aiutare la vostra azienda a rimanere al passo con le esigenze tecnologiche di domani!

Pubblicato il:
23/10/2023

potrebbe interessarti anche

La Regina Elisabetta II, moderna e tecnologica

Elisabetta II, Regina digitale In queste ore, il mondo piange l'ultima delle "immortali", la regina Elisabetta II. Scomparsa a 96 anni, nella sua lunga vita è stata un'icona di tradizione e modernità…

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Huawei, voci di crisi? Cosa sta succedendo al colosso cinese

La notizia ha suscitato più di qualche perplessità: il leader cinese della telefonia Huawei ha annunciato di essere a rischio sopravvivenza. Che succede?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Lo strano caso di Ashburn, Virginia

Chiunque gestisca un sito internet lo sa: entrando in Google Analytics per analizzare il traffico c'è sempre qualche visita da Ashburn, Virginia. Perché?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.