Bando MADE Industria 4.0: ancora disponibili fondi per progetti di innovazione, ricerca e sviluppo

Tempo di lettura

Il bando MADE 4.0, con un budget previsto di €12.500.000 nell'ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR,finanzia con contributi a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo industriale che includano attività di trasferimento tecnologico, nonché di accesso alle strumentazioni e alle infrastrutture tecniche del Competence Center MADE. Tra le attività finanziabili rientrano, ad esempio, piani di adozione delle tecnologie digitali 4.0, progetti di ricerca industriale e\o di sviluppo sperimentale, demo e test, prototipi, validazione di progetti industria 4.0, fornitura di servizi MADE come il noleggio di attrezzature, fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione. L'azienda potrà ricevere un contributo fino a 70% dei costi/spese sostenuti fino a un importo massimo di 400 mila euro.

Cos'è MADE

MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0.
Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo.

MADE4.0 è una realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico), garantisce un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti nell’ambito delle tecnologie digitali.
Presso MADE4.0 le imprese italiane trovano supporto per affrontare le tematiche legate alla transizione digitale verso una fabbrica smart, connessa e sostenibile.

Chi può beneficiare di MADE 4.0

Possono accedere ai finanziamenti micro imprese e startup, Pmi, medie, grandi imprese e consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Tempistiche e disponibilità

Le proposte progettuali possono essere presentate, in via esclusivamente telematica, entro il 31 dicembre 2024, salvo esaurimento dei fondi. Per proporre dei progetti e quindi partecipare al bando potete visitare questa pagina.

Se avete un progetto da proporre e avete bisogno di una consulenza tecnica, contattateci!

Pubblicato il:
21/2/2024

potrebbe interessarti anche

Piano Voucher Connettività, bene ma non benissimo

Il Piano Voucher Connettività attivato dal Governo poteva essere un'ottima occasione per le aziende per avere una connessione più veloce. Vediamo pro e contro.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari
Vianova

Transizione 4.0 2022, la guida completa e aggiornata

Transizione 4.0 continua anche nel 2022 grazie anche al PNRR. Vediamo in questa prima parte come accedere ai benefici per i beni stumentali all'impresa.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

Credito d'imposta anche se non indicato in fattura, le novità

Ci sono novità nella normativa sul credito d'imposta per le aziende. Leggi quali, sei ancora in tempo per usufruirne!

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.