La formazione aziendale, come restare aggiornati

Secondo il rapporto dell'Osservatorio delle Competenze Digitali del 2017 (puoi trovare un approfondimento qui a cura di Assintec) i bisogni di competenze digitali sono trainanti sia nel settore privato, soprattutto per l'innovazione di prodotto e offerta, sia negli enti pubblici, per guidare la digitalizzazione e l'innovazione dei processi. Purtroppo, ad oggi, l'offerta di formazione è scarsa e poco qualificata, con il rischio di avere sempre più persone formate in settori produttivi in declino e una forte carenza di competenze in ciò che invece è già il presente in cui viviamo.

formazione

Le possibili soluzioni

Ci siamo da sempre e profondamente interrogati sulle possibili soluzioni per poter risolvere questo tema, che per una microazienda nel settore dell'informatica e delle telecomunicazioni significa avere da una parte risorse misurate da poter investire e dall'altra l'esigenza pressante di mantenere aggiornato il gruppo dei collaboratori, gestire il turnover e non andare fuori budget. Quindi, cosa abbiamo fatto? Principalmente abbiamo agito su due leve (più una terza che è il nostro marchio di fabbrica):

  • La formazione finanziata. Pochi lo sanno, pochissimi la usano, eppure non è complicata da far funzionare (richiede solo un po' di stomaco per affrontare la burocrazia, ma da italiani ormai siamo abbastanza rodati). Innanzitutto ci si iscrive a un fondo interprofessionale (la lista la trovi qui, in generale si sceglie il fondo cui aderisce la propria associazione di categoria: nel caso di Uniontel che aderisce al sistema di Confartigianato, Fondartigianato), per farlo è sufficiente comunicarlo a chi si occupa di stilare i cedolini paga dei dipendenti, in modo da chiedere all'INPS di far confluire nel fondo di categoria la componente dello 0.30% dei contributi, destinata alla disoccupazione involontaria, senza alcun aggravio per datore di lavoro e dipendente. Poi ci si affida a un centro di formazione accreditato (nel nostro caso, il centro di formazione di categoria, che è Formart), e insieme al progettista, si costruisce assieme un percorso professionalizzante, finanziato in regime de minimis, perfettamente tagliato sulle competenze di partenza dei partecipanti e sugli obiettivi dell'azienda, che vengono definiti assieme alla docenza. Si tratta di un percorso impegnativo (quest'anno abbiamo avviato due piani di formazione, uno da 18 ore e uno da 88 ore), che fissa le fondamenta e fornisce competenze specifiche dove mancano.
  • Formazione finanziata tramite voucher presso fornitore proprio. Una volta aderito al fondo di categoria, tramite il centro di formazione accreditato è possibile produrre la documentazione per far accreditare un proprio fornitore per far certificare i propri dipendenti (nel nostro caso, ad esempio, per ottenere certificazioni necessarie per poter installare correttamente le nuove tecnologie e i nuovi prodotti). Come funziona? In questo caso, una volta accreditato il fornitore, si hanno 12 mesi di tempo per far fare i corsi fino a un massimo di 3 dipendenti e fino a un massimo di 2500 euro rimborsabili pro capite (per intenderci: 7500 euro l'anno), che verranno anticipati dall'azienda e rimborsati dal fondo entro 30 giorni dalla presentazione della documentazione e della prova di avvenuto pagamento al fornitore. In questo modo si riesce a ottenere formazione di fatto gratuita per quasi ottomila euro l'anno.
  • La terza soluzione ce la siamo un po' fabbricata in casa e ve ne abbiamo già parlato in questo articolo, ovvero le possibilità che offriamo agli studenti degli istituti tecnici e universitari per studiare e lavorare contemporaneamente, imparando un mestiere direttamente sul campo.

Rimanere aggiornati senza spendere un capitale in corsi dalla dubbia utilità, come vedete, è possibile. Se volete approfittare di queste opportunità per promuovere iniziative del genere nella vostra azienda ma la burocrazia vi spaventa, contattateci! Siamo sempre felici di confrontarci con tutti voi!

Pubblicato il:
27/8/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Bonus Industria 4.0: solo due mesi rimasti per accedere ai fondi!

Stanno per scadere i termini per accedere ai fondi riservati a Industria 4.0. Rivediamo le caratteristiche delle richieste e fino a quando sono valide.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

Piano Voucher Connettività, bene ma non benissimo

Il Piano Voucher Connettività attivato dal Governo poteva essere un'ottima occasione per le aziende per avere una connessione più veloce. Vediamo pro e contro.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari
Vianova

Dal PNRR un superbonus per il turismo

Il PNRR accorda un superbonus all'80% al settore turismo in cui rientrano anche gli interventi per la digitalizzazione. Vediamo chi può usufruirne e come.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.