Odi et amo: i banner e la pubblicità su Internet

Sono passati esattamente 26 anni da quel 27 ottobre 1994, giorno in cui sul sito statunitense hotwired.com comparve un annuncio molto inusuale: inquadrato in un rettangolo nero, delle lettere colorate chiedevano: "hai mai cliccato con il tuo mouse proprio QUI?" e una freccia indicava la risposta, nell'angolino, lapidaria: "LO FARAI". Si trattava del primo banner pubblicitario della storia di Internet, che una volta cliccato rimandava ad un adv dell'operatore telefonico AT&T.

banner
Il primo banner pubblicitario della storia di internet

La campagna ebbe un buon successo: il 44% degli utenti cliccò sul banner e atterrò sulla pagina preparata per l'occasione (una proto versione delle odierne landing pages). Era il primo, piccolo, tenero vagito della pubblicità sulla Rete.

L'advertising online, uno tsunami che ci ha travolti

La Rete, si sa, è un ambiente gratuito per definizione. Soprattutto ai suoi inizi, era veramente difficile imbattersi in richieste di pagamenti, anche perché non esistevano ancora i modi di effettuare transazioni monetarie sicure. Man mano che crescevano e si specializzavano le professioni legate al mondo di Internet, però, ci si trovava nella necessità di fare in modo che le navigazioni degli utenti (che nel frattempo iniziavano a crescere esprimendo numeri importanti) potessero in qualche modo portare a un ritorno economico. Ecco quindi che la pubblicità sbarca ufficialmente su Internet come mezzo per portare, attraverso i clic, del guadagno ai webmaster che gestiscono i siti. Il primo "gigante" ad avvalersi di questo nuovo mezzo è Yahoo che nel 1995 introduce le pubblicità nella sua homepage. I banner subiscono una rapida evoluzione: in pochi anni passano dall'essere discreti, accattivanti, persino utili a trasformarsi in una specie di tsunami che travolge soprattutto gli internauti meno esperti.

Spegnerli è possibile

Tutto accade nei primi anni 2000: il fatturato della pubblicità online cresce a ritmi vertiginosi, grazie anche a regimi fiscali opachi e a leggi ancora impreparate a normare questo nuovo "territorio di caccia". I banner iniziano letteralmente a invadere le pagine web e gli utenti si attrezzano: nel 2006 nasce Adblock, il più popolare blocker per le pubblicità moleste. Si tratta di un'estensione per browser che rende invisibili le pubblicità. È disponibile anche per smartphone, sia Android che IOS. Se da una parte rappresenta una vera e propria àncora di salvezza dai banner invasivi, dall'altra è anche un ostacolo al guadagno dei gestori di quegli stessi banner. In risposta, i siti si sono attrezzati con dei blocker-detectors che intercettano il blocco e chiedono di rimuoverlo per poter proseguire la navigazione. Se avete un blocker installato cliccate su questo articolo del Corriere che parla proprio del nostro stesso argomento....sarete costretti a disabilitare il blocco pubblicità su Internet per leggere un articolo che parla di pubblicità su Internet. Poetico, vero?

I banner e i loro rischi

I banner pubblicitari possono rappresentare un rischio. Alcuni possono contenere del codice malevolo che interviene una volta che vengono cliccati, infettando la macchina e propagandosi nella rete interna. Riconoscere un banner "farcito" di malware è quasi impossibile ed è sempre valida la raccomandazione di dotare i computer di un buon antivirus e tenerlo sempre aggiornato. Nel caso della navigazione da mobile le insidie possono essere maggiori, perché le pubblicità possono essere meno visibili e, potenzialmente, ancora più dannose. I banner che visualizziamo sui nostri cellulari magari mentre stiamo giocando possono celare quelli che vengono chiamati servizi aggiuntivi a sovrapprezzo. Di che si tratta? Di abbonamenti a sms di contenuto informativo/di intrattenimento che possono costare da pochi centesimi fino a una decina di euro al mese. È sufficiente toccare (anche involontariamente) dei banner a schermo per ritrovarsi abbonati a questi servizi che prelevano soldi dal credito o dall'abbonamento della sim. Per difendersi, è necessario innanzitutto contattare il proprio gestore telefonico e farsi attivare un blocco. Per le somme già prelevate, il gestore può provvedere al rimborso fino a un massimo di tre transazioni. Se ce ne sono altre, dovrete rivalervi su chi eroga il servizio, sempre che riusciate a scoprirlo perché a volte è tutt'altro che facile.

Ah, lo sapete che le sim Vianova vi arrivano con il blocco ai servizi a sovrapprezzo già impostato? Buona navigazione!

 

Pubblicato il:
27/10/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

La Regina Elisabetta II, moderna e tecnologica

Elisabetta II, Regina digitale In queste ore, il mondo piange l'ultima delle "immortali", la regina Elisabetta II. Scomparsa a 96 anni, nella sua lunga vita è stata un'icona di tradizione e modernità…

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Huawei, voci di crisi? Cosa sta succedendo al colosso cinese

La notizia ha suscitato più di qualche perplessità: il leader cinese della telefonia Huawei ha annunciato di essere a rischio sopravvivenza. Che succede?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Lo strano caso di Ashburn, Virginia

Chiunque gestisca un sito internet lo sa: entrando in Google Analytics per analizzare il traffico c'è sempre qualche visita da Ashburn, Virginia. Perché?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.