Segui Babbo Natale con il NORAD: una tradizione incantata

Il periodo natalizio è un momento magico e pieno di gioia, specialmente per i più piccoli che aspettano con impazienza l'arrivo di Babbo Natale. Ma cosa succederebbe se potessimo seguirne il percorso in tempo reale? Questo è esattamente ciò che rende speciale il servizio "Follow Santa" del NORAD (North American Aerospace Defense Command). Oggi vi raccontiamo la storia di questa affascinante tradizione e come NORAD rende il Natale ancora più speciale per milioni di persone in tutto il mondo.

Il Background di "Follow Santa"

La storia di "Follow Santa" ha inizio nel 1955, quando un negozio di Colorado Springs fece pubblicare sul giornale locale la pubblicità di un servizio che permetteva ai bambini di telefonare e parlare con Babbo Natale in persona. L'annuncio conteneva ovviamente il numero da chiamare, che però era sbagliato. Corrispondeva al centro di comando del NORAD locale (un po' come dire l'Aeronautica Militare) che in maniera del tutto inaspettata iniziò ad essere tempestato di telefonate da parte di bambini che chiedevano di Babbo Natale.

Resosi conto dell'errore, il personale della base militare decise di stare al gioco: ad ogni bambino che chiamava, veniva detto che Babbo Natale era intercettato dai radar e che quindi fosse possibile vederlo volare in giro per il mondo e sapere dove fosse in quel preciso momento.

Da quel momento, il NORAD ha continuato la tradizione di "Follow Santa" ogni anno. L'agenzia utilizza la sua avanzata tecnologia di monitoraggio satellitare e radar per tracciare il percorso di Babbo Natale mentre attraversa il cielo durante la notte della vigilia di Natale. Queste informazioni sono poi condivise con il pubblico in tutto il mondo attraverso il sito web dedicato (lanciato nel 1997) e l'app ufficiale di NORAD. Molti vip (da Justin Bieber a Michelle Obama) sono stati coinvolti sia per rispondere alle telefonate dei bambini che per realizzare contenuti sul sito.

Come Funziona

Il giorno della vigilia di Natale, il sito web dedicato del NORAD e la relativa app  si "attivano" e inizia in tempo reale il monitoraggio del percorso di Babbo Natale. La mappa interattiva mostra la sua posizione attuale, il prossimo luogo che visiterà e il numero di regali che ha consegnato. Oltre a questo, il NORAD coinvolge attivamente la comunità in molte iniziative legate a "Follow Santa" con eventi, video interattivi e attività educative rivolte ai bambini per imparare mentre seguono il percorso di Babbo Natale.

La tradizione di "Follow Santa" del NORAD è diventata una parte intrinseca delle celebrazioni natalizie per molte famiglie americane e in tutto il mondo. Unendo tecnologia avanzata, spirito natalizio e coinvolgimento della comunità, il NORAD ha trasformato il semplice atto di seguire Babbo Natale in un'esperienza memorabile per tutte le età.

Il sito ufficiale del Follow Santa del NORAD è qui, principalmente è in inglese ma molti contenuti sono fruibili anche in italiano. Molto interessante la sezione dove vengono raccolte le tradizioni natalizie di tutto il mondo.

Va detto che da alcuni anni non c'è solo il NORAD a fornire indicazioni sul percorso di Babbo Natale: un servizio molto simile è offerto da Google con il suo Santa Tracker e anche in questo caso il portale, nell'attesa della notte più festosa dell'anno, si trasforma in un contenitore di giochi e intrattenimento per famiglie a tema natalizio.

Pubblicato il:
19/12/2023

potrebbe interessarti anche

La Regina Elisabetta II, moderna e tecnologica

Elisabetta II, Regina digitale In queste ore, il mondo piange l'ultima delle "immortali", la regina Elisabetta II. Scomparsa a 96 anni, nella sua lunga vita è stata un'icona di tradizione e modernità…

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Huawei, voci di crisi? Cosa sta succedendo al colosso cinese

La notizia ha suscitato più di qualche perplessità: il leader cinese della telefonia Huawei ha annunciato di essere a rischio sopravvivenza. Che succede?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

Lo strano caso di Ashburn, Virginia

Chiunque gestisca un sito internet lo sa: entrando in Google Analytics per analizzare il traffico c'è sempre qualche visita da Ashburn, Virginia. Perché?

Leggi tutto l'articolo
Tech Talk

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.