Starlink: rivoluzionare l'accesso a internet tramite satelliti

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo a un'innovazione che promette di cambiare il modo in cui il mondo si connette a Internet: Starlink. Fondato da SpaceX, l'ambizioso progetto mira a fornire connessioni Internet veloci e affidabili attraverso una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra.Oggi esploreremo cos'è Starlink, come funziona e il suo potenziale impatto sulle telecomunicazioni globali.

Cos'è Starlink?

Starlink è un progetto di SpaceX, l'azienda aerospaziale fondata da Elon Musk, che mira a creare una vasta rete di satelliti in orbita bassa intorno alla Terra per fornire connessioni Internet ad alta velocità, anche nelle aree remote o scarsamente servite dalle infrastrutture terrestri tradizionali. Il progetto è stato avviato nel 2015 e ha visto il lancio di centinaia di satelliti in orbita bassa fino ad oggi, con piani ambiziosi per espandersi ulteriormente nel prossimo futuro.

Come Funziona Starlink?

Il funzionamento di Starlink si basa su una costellazione di satelliti in orbita bassa, posizionati a diverse altitudini e coordinati per garantire una copertura globale e una connessione Internet affidabile. Ecco come funziona:

  1. Lancio dei Satelliti: SpaceX lancia i satelliti Starlink utilizzando i propri razzi Falcon 9. I satelliti vengono lanciati in gruppi di decine o addirittura centinaia per volta, al fine di costruire e ampliare rapidamente la costellazione.
  2. Posizionamento in Orbita: Una volta in orbita, i satelliti vengono posizionati a diverse altitudini, generalmente comprese tra 340 e 1.200 chilometri dalla superficie terrestre. Questo posizionamento consente una copertura globale e riduce la latenza, migliorando le prestazioni della connessione.
  3. Comunicazione con le Stazioni Terrestri: I satelliti Starlink comunicano con una rete di stazioni terrestri sparse in tutto il mondo. Queste stazioni terrestri, chiamate anche gateway, fungono da ponte tra i satelliti in orbita e l'infrastruttura terrestre, consentendo agli utenti di accedere a Internet tramite la rete Starlink.
  4. Connessione agli Utenti: Gli utenti si connettono alla rete Starlink attraverso un terminale utente, noto anche come dish o satellite dish. Questo dispositivo riceve il segnale dai satelliti Starlink e lo trasmette a un router o modem all'interno dell'abitazione dell'utente, consentendo loro di accedere a Internet ad alta velocità.

In questo video potete vedere un lancio del razzo Falcon 9 che porta in orbita i satelliti di Starlink.

L'impatto di Starlink

Al momento del suo ingresso sul mercato, Starlink prometteva di rivoluzionare l'accesso a Internet in tutto il mondo, in particolare nelle aree rurali e remote dove le infrastrutture terrestri sono limitate o assenti. La sua capacità di fornire connessioni Internet ad alta velocità e bassa latenza potrebbe migliorare la situazione di tante zone nel mondo che ancora oggi non hanno alcun accesso a internet perchè ostacolate da situazioni geograficamente impossibili.

Inoltre, Starlink potrebbe essere utilizzato per migliorare le comunicazioni di emergenza e le operazioni di soccorso in caso di catastrofi naturali o eventi di emergenza, fornendo una connessione Internet resiliente e affidabile quando le infrastrutture terrestri sono danneggiate o interrotte, cosa che è successa nei primi giorni della guerra in Ucraina e che ha però causato anche degli incidenti quando i terminali inviati a sostegno degli invasi sono finiti in mano agli invasori.

Il progetto continua a evolversi e a crescere, e il suo impatto sulle telecomunicazioni globali sarà interessante da seguire nei prossimi anni, considerando che la maggioranza degli utenti che si sono finora attivati si dice soddisfatta, anche se non manca di riferire di ping molto alti e momenti di difficoltà di utilizzo in caso di maltempo.

Pubblicato il:
29/4/2024

potrebbe interessarti anche

Internet veloce: la tipologia di rete conta!

Si fa presto a dire internet veloce: sappiamo realmente distinguere le offerte commerciali degli operatori per capire cosa realmente offrono?

Leggi tutto l'articolo
Connettività

Starlink: rivoluzionare l'accesso a internet tramite satelliti

Starlink è il sistema satellitare inventato da Elon Musk per portare Internet lì dove nessuno può arrivare. Lo conoscete? Ve ne parliamo in questo articolo.

Leggi tutto l'articolo
Connettività

Il 5G standalone, cos'è e perchè può essere una svolta per le aziende

Leggi tutto l'articolo
Connettività

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.