Certificazione della rete dati: perchè è importante e chi può farlo

Certificazione di rete dati (rame / fibra multi e mono modale), una garanzia in più

Quando si effettua un cablaggio strutturato per ammodernare o approntare ex novo uno spazio di lavoro bisogna porre particolare attenzione alla qualità del materiale utilizzato e, più in generale, alle modalità tramite le quali queste operazioni si effettuano. Il motivo è molto semplice: anche le apparecchiature più sofisticate, nuove e affidabili non funzioneranno mai a dovere se sono collegate a una rete dalle prestazioni non adeguate. Innanzitutto è necessario utilizzare i cavi corretti (come vi abbiamo spiegato qui). A lavoro terminato, l'ultima fase è quella della certificazione della rete dati. Perché è così importante da essere, a volte, addirittura obbligatoria? Come si fa? Chi può farlo?

Certificazione rete lan, quando serve

Certificare una rete lan significa avere l'esatta misurazione delle prestazioni che quella rete può (o non può) raggiungere, a seconda delle esigenze. Facciamo degli esempi pratici: abbiamo un vecchio ufficio o i nostri locali di lavoro sono ospitati in strutture che non vengono manutenute frequentemente. I pc, i telefoni o le altre apparecchiature di lavoro funzionano male, ma non sono datati, anzi, sono stati acquistati da poco. Sono forse difettosi? Già guasti? O forse sono stati posti in opera su una rete non controllata e non certificata? Ogni volta che colleghiamo il plug del cavo di rete nella sua presa, non immaginiamo che dietro quella semplice azione c'è un sistema che parte da quella presa e si dirama per tutto l'ambiente di lavoro. I cavi che corrono dietro il muro o nelle intercapedini portano il segnale dalla sua fonte fino all'apparecchio che intendiamo usare, a volte passando da altri apparecchi intermedi. Perché allora non includere nei controlli che si fanno per le manutenzioni anche lo stato di salute di questi cavi? Si pensa spesso che si tratti di infrastrutture "eterne" o quasi o più prosaicamente che una volta chiuse le tracce dei muri passerà molto tempo prima di riaprirle. Ma se c'è qualcosa che non funziona bisogna intervenire. Come? Utilizzando un certificatore di rete, che sia rame o fibra ottica.

certificazione rete dati

Differenze tra le reti e come opera il certificatore lan

La maggior parte degli impianti di rete in uso nei luoghi di lavoro odierni è costituito da cavi di rame. Si tratta certamente di un materiale ottimo e durevole nel tempo, affidabile, economico e ultracollaudato, ma dalle prestazioni (parliamo di velocità e stabilità di trasmissione del segnale) poco in linea con quanto richiesto dal business moderno. Alcuni stabili di nuova costruzione o di recente ristrutturazione invece possono essere dotati di rete in fibra ottica. A differenza del rame, la fibra è in grado di trasmettere il segnale in maniera molto più veloce e stabile e assicurare quindi prestazioni degli apparecchi decisamente superiori. Certificare una rete lan vuol dire fisicamente misurare la velocità e la stabilità del segnale per stabilire innanzitutto se sta funzionando correttamente e per dimensionare in maniera efficiente le apparecchiature di rete che andremo a collegare. Ad esempio, se abbiamo una rete lan in rame degli anni '80, una volta assicurati che sia tutto funzionante, dovremo essere consapevoli che le prestazioni delle apparecchiature saranno comunque condizionate e subordinate a quella rete. Potrebbe essere una buona idea fare un investimento per sostituirla o ammodernarla. Lo strumento di certificazione delle reti lan è particolarmente utile in caso di lan in fibra ottica: questo materiale è eccezionale quanto molto fragile e può rompersi facilmente. Lo strumento, tra le sue funzioni, consente anche di andare a individuare in maniera molto precisa eventuali deterioramenti e rotture dei cavi, per intervenire senza dover aprire interi muri. L'utilizzo è molto semplice: per certificare una rete lan basta collegare il certificatore ad ogni punto rete e avviare il test. La macchina restituisce una serie di parametri e alla fine è in grado di stabilire lo stato della rete (che sia rame o fibra ottica) indicando se le prestazioni sono in linea (in verde), se ci sono delle interruzioni o altri problemi (in rosso) o se gli errori, pur presenti, possono essere considerati marginali (giallo).

certificazione-rete-dati-2
Il certificatore di rete Uniontel

Quando è obbligatorio certificare una rete lan

Certificare una rete lan è utile per garantirsi la massima efficienza da parte delle proprie infrastrutture di rete e macchinari di lavoro. Se si sta per fare un investimento economico in termine di apparecchiature, far certificare la rete sarebbe una buona pratica preventiva. In alcuni casi, però, la certifica è addirittura obbligatoria. Qui ci rivolgiamo ai colleghi impiantisti e installatori: sempre più bandi che riguardino lavori o adeguamenti in scuole, biblioteche, edifici comunali o altri luoghi pubblici fanno rientrare la certificazione della rete tra gli obblighi che il vincitore del bando deve ottemperare.

Hai bisogno di una certificazione per cablaggio strutturato? Chiama Uniontel!

Tra i recenti investimenti che Uniontel ha effettuato c'è anche un certificatore per rete lan in rame e in fibra ottica. Siamo quindi da adesso in grado di certificare non solo le reti dei nostri clienti, ma anche di aiutare i colleghi installatori in caso abbiano degli adempimenti di legge e siano sprovvisti dell'apparecchiatura. Hai vinto un bando e devi produrre la certificazione? Hai dei dubbi sull'efficienza della tua rete? Hai in programma una ristrutturazione e vuoi verificare se è il caso di mettere mano anche a questa parte di impianti? Chiama Uniontel! A un prezzo conveniente (dimensionato sull'entità dell'impianto da certificare) potrai avere ciò che ti serve!

Pubblicato il:
22/6/2022
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Certificazione della rete dati: perchè è importante e chi può farlo

La certificazione rete dati è uno step fondamentale per un impianto in perfetta efficienza, eppure è ancora poco effettuata. Vediamo perché è utile.

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

Strutture ricettive e wi fi: 3 domande e 3 risposte (+1)

Il wi fi è diventato una parte essenziale delle facilities delle strutture ricettive. In questo articolo, 7 domande e 7 risposte a riguardo

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

Strutture sanitarie, l'importanza della rete wi fi

Una rete wi fi di qualità risulta particolarmente importante per le strutture sanitarie. Vediamo le necessità di questi luoghi chiave

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.