I dispositivi di archiviazione NAS: perchè la tua azienda dovrebbe averli!

Come vi abbiamo più volte detto, la gestione efficiente dei dati è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Con l'aumento esponenziale delle informazioni digitali, trovare soluzioni di archiviazione affidabili e scalabili è diventato cruciale. In questo contesto, i dispositivi di archiviazione NAS (Network Attached Storage) emergono come una risorsa indispensabile per le aziende di ogni dimensione. Questi dispositivi, dotati di molteplici vantaggi, sono una scelta saggia per migliorare la produttività e la sicurezza dei dati aziendali.

Cosa sono i dispositivi di archiviazione NAS?

I dispositivi di archiviazione NAS sono server di rete dedicati progettati per archiviare e condividere dati su una rete locale. Sono dotati di uno o più dischi rigidi e offrono funzionalità avanzate come il RAID (Redundant Array of Independent Disks, ovvero quel sistema tale per cui il dispositivo ha più dischi per gestire la memorizzazione e la condivisione dei dati, ma si comporta come se il disco fosse uno solo), la condivisione file, il backup automatico e l'accesso remoto. Questi dispositivi sono gestiti tramite un'interfaccia web intuitiva, rendendo la gestione dei dati semplice anche per gli utenti meno esperti.

Il NAS TBS-h574TX ultimissima novità di QNap

Vantaggi per le aziende:

1. Centralizzazione dei dati

Con un NAS, le aziende possono centralizzare tutti i loro dati in un'unica posizione accessibile da tutti i dipendenti autorizzati. Questo elimina la dispersione delle informazioni e semplifica la gestione dei dati.

2. Condivisione file semplificata

I NAS consentono di condividere facilmente file e documenti tra i dipendenti, migliorando la collaborazione e l'efficienza del team. Gli utenti possono accedere ai file da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, sia in ufficio che in remoto.

3. Backup automatico

I NAS offrono funzionalità di backup automatico che garantiscono la sicurezza dei dati aziendali. I dati possono essere sincronizzati con servizi cloud esterni per una protezione aggiuntiva contro la perdita di dati.

4. Scalabilità:

I NAS sono altamente scalabili e possono essere facilmente espansi aggiungendo nuovi dischi rigidi o utilizzando dispositivi di storage esterni. Ciò consente alle aziende di adattarsi alle crescenti esigenze di archiviazione dei dati senza interruzioni.

5. Sicurezza dei Dati:

I NAS offrono opzioni avanzate di sicurezza dei dati, tra cui crittografia, accesso basato su ruoli e funzionalità di protezione da malware e intrusioni.

Scenario: azienda con e senza un NAS

Immaginiamo due aziende, entrambe attive nel settore dell'IT, ma una dotata di un NAS e l'altra no.

Azienda A (senza NAS): senza un NAS, l'Azienda A gestisce i suoi dati su dispositivi di storage locali, come hard disk esterni e server condivisi. Tuttavia, la mancanza di centralizzazione dei dati porta a una gestione disorganizzata e alla perdita di tempo nel cercare informazioni importanti. La condivisione file è limitata e spesso richiede l'invio di email o l'uso di dispositivi di storage portatili. Inoltre, senza un sistema di backup automatico, l'azienda è vulnerabile alla perdita di dati in caso di guasto hardware o attacchi informatici.

Azienda B (con NAS): l'Azienda B ha investito in un NAS che serve come hub centrale per tutti i suoi dati. I dipendenti possono facilmente accedere e condividere file da qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale. Grazie alle funzionalità di backup automatico del NAS, l'azienda ha la tranquillità di sapere che i suoi dati sono al sicuro e protetti da perdite accidentali. Inoltre, la scalabilità del NAS consente all'azienda di crescere senza doversi preoccupare di esaurire lo spazio di archiviazione.

I dispositivi di archiviazione NAS rappresentano una soluzione completa e affidabile per le esigenze di archiviazione dati delle aziende. Offrono una serie di vantaggi significativi, tra cui centralizzazione dei dati, condivisione file semplificata, backup automatico, scalabilità e sicurezza dei dati. Considerando il costo relativamente basso rispetto ai benefici offerti, l'acquisto di un NAS è una scelta strategica che può migliorare notevolmente l'efficienza e la sicurezza delle operazioni aziendali.

Per delle soluzioni di archiviazioni performanti e semplici da gestire, Uniontel si affida a QNAP. A questo link vi segnaliamo la loro guida a come scegliere il NAS a 4 bay (ovvero 4 dischi) che più si adatta alle vostre esigenze. A questo link invece trovate il calcolatore di RAID. Se avete bisogno di un NAS per la vostra azienda, di qualsiasi dimensione essa sia, contattateci! Vi aiuteremo a scegliere il prodotto migliore e dimensionarlo sulle vostre necessità!

Pubblicato il:
27/3/2024

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.