Microsoft 365, annunciati aumenti di prezzo

Microsoft 365 costerà di più

Si tratta del primo aumento sostanziale dei prezzi da quando, 10 anni fa, Microsoft ha lanciato Office 365. L'incremento è spiegato con una sempre maggiore attenzione alle innovazioni e alla sicurezza. Vediamo quanto pagheremo in più e facciamo un riassunto di quanto è stato fatto da Redmond nell'ultimo decennio, incluse le ultimissime novità in arrivo. Dal suo lancio dieci anni fa, Office 365 è cresciuto fino a superare i 300 milioni di postazioni commerciali a pagamento. Quattro anni fa è arrivato Microsoft 365 per riunire il meglio di Office, Windows ed Enterprise Mobility and Security (EMS). Nello stesso anno si è aggiunto Microsoft Teams come unica soluzione integrata per chiamare, collaborare e automatizzare i processi aziendali nel flusso di lavoro. I campi in cui Microsoft ha fatto e dichiara di continuare a voler fare la differenza sono tre: comunicazioni e collaborazione, sicurezza e conformità, intelligenza artificiale e automazione. Vediamoli nel dettaglio.

  1. Comunicazione e collaborazione. Microsoft Teams è il front-end per il lavoro, la vita e lo studio con oltre 250 milioni di utenti attivi mensili. Teams arriva nel 2017 come soluzione integrata con Office, il tutto all'interno del flusso di lavoro. Gli aggiornamenti rilasciati nel 2020 (anno in cui la popolarità di Teams è esplosa, come vi abbiamo già raccontato qui) hanno introdotto integrazioni profonde con Power Platform, Whiteboard, Lists, Planner, Shifts, Forms e SharePoint. Aziende come Adobe, Atlassian, Salesforce, SAP, ServiceNow e Workday hanno creato app che si integrano profondamente con Teams, portando processi e funzioni aziendali direttamente nel flusso di lavoro. Le ultime novità in ordine di tempo sono l'archiviazione cloud di OneDrive e le cassette postali di Exchange Online.
  2. Sicurezza e conformità. Il panorama della sicurezza informatica è più complesso che mai. Con l'aumento del volume, la sofisticazione e la portata degli attacchi informatici, la sicurezza e la conformità sono una priorità per ogni organizzazione. Dalla prima introduzione di Microsoft 365 si sono aggiunte nuove funzionalità di difesa per aiutare le aziende a contrastare ransomware e altre minacce. Sono arrivate features come la prevenzione della perdita di dati (DLP) per e-mail e documenti, etichette di riservatezza e crittografia dei messaggi per mantenere i dati importanti all'interno dell'organizzazione.
  3. IA e automazione . Nell'ultimo decennio l'intelligenza artificiale è diventata sempre più presente e anche il mondo 365 non fa eccezione. In Microsoft 365 le innovazioni basate sull'intelligenza artificiale aiutano gli utenti a essere scrittori, designer e presentatori migliori. L'intelligenza artificiale basata sul cloud ora crea automaticamente mappe, grafici e tabelle in Excel, ordina la posta elettronica e rimuove il disordine in Outlook. Inoltre, sono disponibili traduzioni, sottotitoli e la trascrizione in tempo reale (questo il nostro approfondimento su Transcribe).
microsoft 365

La novità di Microsoft 365 per il 2022 e i nuovi prezzi

Il 2022 di Microsoft 365 è tutto sull'audioconferenza. Nei prossimi mesi saranno aggiunte funzionalità di accesso illimitato per le riunioni di Microsoft Teams nei pacchetti aziendali. Inoltre, ci sarà una miglioria delle performance dell'archiviazione cloud, per tutte quelle persone che partecipano alle riunioni di Teams mentre sono in viaggio o hanno problemi con una cattiva connessione Internet. Le annunciate modifiche ai prezzi entreranno in vigore nel nuovo anno e il comunicato ufficiale di Microsoft si esprime in dollari. Per conoscere i prezzi in valuta locale dovremo attendere il 1 marzo 2022 in quanto alcune regioni potrebbero subire arrotondamenti e ritocchi per adeguamenti al mercato locale. I prezzi di listino cambieranno per i seguenti prodotti: Microsoft 365 Business Basic  passa da $5 a $6 per utente, Microsoft 365 Business Premium da $20 a $22, Office 365 E1 da $8 a $10, Office 365 E3 da $20 a $23, Office 365 E5 $35 a $38 e Microsoft 365 E3 da $32 a $36. Al momento non sono previste modifiche ai prezzi per il settore edu.

Le alternative?

In attesa di avere dettagli sugli aumenti per il mercato italiano, c'è chi legittimamente vorrebbe pensare a un'alternativa a Microsoft 365. Le soluzioni sono tantissime e c'è l'imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda le videoconferenze c'è Zoom o la nostra soluzione Vianova Meeting. Se avete invece un centralino Nethvoice, l'ultima release ha implementato un sistema di videoconferenza integrato nell'interfaccia web NethCTI basato su Jitsy chiamato NethMeet. Per la parte Office, le alternative più conosciute sono Libre Office e Open Office (entrambe gratuite) e tutta la suite di Google (Documenti, Presentazioni, Fogli). Il problema di questi programmi non è tanto il loro funzionamento (l'interfaccia è semplice e volutamente ricalcata su Microsoft), quanto la compatibilità. Quando si crea un file con questi programmi e si desidera condividerlo sarebbe bene accertarsi che anche l'altra parte abbia gli stessi programmi installati sul pc altrimenti la visualizzazione potrebbe risultare alterata o impossibile. Un altro svantaggio è dato proprio dalla loro gratuità. Da una parte c'è il rischio di installare eseguibili infettati di malware o programmi-spia, dall'altra c'è la possibilità che le versioni gratuite siano effettivamente limitate alle funzioni di base e quindi non performanti per un utilizzo business. A tutt'oggi, non esiste una vera alternativa a Microsoft 365 che possa replicarne esattamente le funzioni e soprattutto la diffusione. Se avete bisogno di adeguare il vostro parco macchine aziendali con le nuove versioni, contattateci. Elaboreremo per voi un preventivo personalizzato per dotarvi di un software genuino, supportato al 100%, sempre aggiornato e sicuro.

Pubblicato il:
30/9/2021
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.