Microsoft Word si aggiorna con Transcribe, cosa cambia

Una novità per tutti

Quante volte ci siamo trovati nella condizione di dover sbobinare un testo registrato e doverlo trascrivere? Giornalisti, avvocati, studenti sono solo alcune delle categorie che quotidianamente vivono questo tipo di "seccatura". Usiamo la parola seccatura non a caso, dal momento che basta averlo fatto una volta per sapere che impegno di tempo e fatica sia riversare su un file di testo un discorso registrato. Vale anche per tutte quelle volte che si desidera dettare qualcosa: a meno di non avere una stenografa molto brava o qualcuno particolarmente veloce a scrivere a tastiera, anche questa operazione apparentemente semplice può presentare delle insidie. La novità però ce l'abbiamo un po' tutti già in casa: è una nuova feature di Microsoft Word.

L'innovazione Microsoft Word

Esistono dei programmi adatti allo scopo tipo Dragon Naturally Speaking di Nuance, molto flessibile e performante, costantemente aggiornato. Unico neo: i costi. Si parte da 399 euro per licenza singola, il che rende Dragon una soluzione poco percorribile economicamente in caso si debbano equipaggiare molte postazioni. Ci voleva un'alternativa più alla portata di tutti e ci ha pensato Microsoft: uno degli ultimi aggiornamenti di Word infatti include Transcribe. Questa estensione permette di utilizzare il noto programma per videoscrittura anche per dettature e sbobinature.

microsoft word transcribe

Funzionamento e requisiti

Il funzionamento è ben descritto nella pagina ufficiale di supporto Microsoft, che contiene anche un video esplicativo. In pratica, si può usare Word per ottenere un testo scritto da un file audio oppure si può dettare direttamente al programma quello che si desidera che venga trascritto (ovviamente per questo serve un microfono). La pagina è in inglese non a caso, infatti Microsoft ha annunciato che per ora l'inglese è l'unica lingua supportata ma si sta già lavorando per aggiungerne delle altre. Transcribe si annuncia molto flessibile e intuitivo: oltre ad essere semplice da usare, potrà inserire grassetti e altra formattazione e riconoscerà i registri formali e informali e le emoticon. Cosa serve per usare Transcribe? Non molto. Innanzitutto un pc con sistema operativo Windows 10 e poi una sottoscrizione a Microsoft 365, il servizio online che ormai da qualche tempo sostituisce il vecchio Office. Lato browser, sarà disponibile anche il plugin per Chrome e Edge (la novità Microsoft che sostituirà il moribondo Internet Explorer).

Vi abbiamo incuriositi? Se avete bisogno di Transcribe ma non avete i requisiti richiesti contattateci. Possiamo eseguire gli upgrade delle vostre macchine senza farvi spendere più del dovuto!

Pubblicato il:
1/9/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.