Nuova Sabatini, dallo Stato un'opportunità per le aziende

Secondo i dati di ImmobilNews e Sensowors, il mercato italiano dell'intelligenza artificiale è cresciuto del 20% nel 2020, e si stima possa raggiungere i 400 milioni di euro nel 2021. Il trend è chiaro: chi può sta svecchiando il proprio parco infrastrutture e automatizzando gran parte dei processi ripetitivi eseguiti da mano umana. Lavorando principalmente sull'analisi predittiva e sull'analisi di grosse quantità di dati (i famosi "big data"), il focus è sul rinnovamento delle infrastrutture informatiche e di rete, con un occhio alla performance e un altro, ovviamente, alla cybersicurezza.

Questa trasformazione, accelerata dalla pandemia Covid 19, porterà cambiamenti importanti sul mercato del lavoro: da una parte c'è la scarsità ormai cronica del nostro mercato del lavoro di figure specializzate (secondo l'analisi del Sole24Ore del 2019, circa il 60% dei posti rimarrà vacante), dall'altra la necessità di avere in azienda piani di formazione permanente, per avere i propri collaboratori sempre aggiornati e in linea con le richieste del mercato (della formazione aziendale e dell'inserimento lavorativo dei diplomati).

Nuova-Sabatini

Opportunità da non lasciarsi sfuggire

Abbiamo capito che le grandi aziende stanno cogliendo a piene mani l'opportunità di fare innovazione. Le aziende più piccole invece, che magari non hanno flussi di cassa così copiosi o hanno già fatto investimenti importanti e immobilizzato buona parte del loro capitale e che si stanno riprendendo adesso dai mesi di blocco forzato, come possono fare?

Lo Stato viene in vostro aiuto con due strumenti importanti: il rifinanziamento della Nuova Sabatini e l'ex superammortamento, ovvero il credito d'imposta per investimenti in beni strumentali che riunisce super e iper ammortamento in un'unica misura, recentemente rifinanziata dal MISE e per cui è già stato firmato il decreto attuativo. Come fare per accedere a questi incentivi?

La Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini è la misura che riconosce fino al 31 dicembre 2020 un bonus beni strumentali con lo scopo di aumentare la competitività delle PMI italiane. Il bonus è pari agli interessi calcolati sul piano di ammortamento a rate semestrali al tasso del 2,75% per 5 anni, a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari accesi per sostenere gli investimenti.

Vediamone i punti principali:

  • Aumento del contributo per le imprese più piccole: al posto del 2,75% si riconosce il 3,575% per le medie imprese e fino al 5% annuo per le micro imprese
  • Investimento coperto da un finanziamento bancario o leasing fino all'80% dell'importo dal Fondo di garanzia PMI
  • Importo minimo dell'investimento di 20.000 euro
  • Il finanziamento deve essere utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili (di scopo)
  • Il finanziamento può essere anche a copertura totale dell'investimento

Che requisiti devo avere per accedere a questo bonus?

  • Avere una sede operativa in Italia
  • Essere iscritta al registro delle imprese o di pesca
  • Non avere limitazione dei propri diritti, non essere in difficoltà economica, non essere sottoposti a procedure concorsuali o di liquidazione volontaria

Cosa posso finanziare in acquisto o in leasing?

Dal sito del MISE:

Nei limiti e alle condizioni stabiliti nei regolamenti comunitari del settore di riferimento, sono ammissibili tutte le spese per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché di hardware, software e tecnologie digitali, classificabili, nell'attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, dell'articolo 2424 del codice civile e destinati a strutture produttive già esistenti o da realizzare ovunque localizzate nel territorio nazionale."

Sono quindi compresi gli investimenti in big data, in cloud computing, banda ultralarga e cybersecurity

Per tutte le altre domande qui trovate linkata la guida del Ministero.

 

 

Pubblicato il:
25/9/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Bonus Industria 4.0: solo due mesi rimasti per accedere ai fondi!

Stanno per scadere i termini per accedere ai fondi riservati a Industria 4.0. Rivediamo le caratteristiche delle richieste e fino a quando sono valide.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

Piano Voucher Connettività, bene ma non benissimo

Il Piano Voucher Connettività attivato dal Governo poteva essere un'ottima occasione per le aziende per avere una connessione più veloce. Vediamo pro e contro.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari
Vianova

Dal PNRR un superbonus per il turismo

Il PNRR accorda un superbonus all'80% al settore turismo in cui rientrano anche gli interventi per la digitalizzazione. Vediamo chi può usufruirne e come.

Leggi tutto l'articolo
Servizi Finanziari

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.