Teams è uscito da Office ed è diventato un'applicazione a sè

Se usate Teams occhio alla novità che Microsoft sta preparando per il mercato mondiale: il popolarissimo applicativo che fino ad oggi siamo stati abituati a trovare integrato nella suite Office 365 è uscito dal pacchetto ed è diventato un'applicazione a sè stante. La novità è stata già presentata in Europa e Svizzera a ottobre 2023, ma sta per diventare globale.

Cosa sta succedendo a Teams

La fonte della notizia è l'agenzia Reuters (articolo qui, in inglese), dove viene riferito che all'origine della decisione di Microsoft ci sarebbe il voler evitare una multa da parte dell'Antitrust europea per concorrenza sleale.

Tutto si origina da una denuncia effettuata da Slack nei confronti del colosso di Redmond: il fatto che Teams fosse integrato all'interno della suite di Office e che quindi fosse già presente all'interno della maggioranza dei pc degli utenti, di fatto avrebbe costituito una sorta di concorrenza sleale perchè le persone sarebbero state poco incentivate a ricercare alternative oppure a provare altre applicazioni.

Questo ricorda molto l'altra grande controversia giudiziaria che ha caratterizzato la storia di Microsoft, quando negli anni '90 fu accusata di pratiche anticoncorrenziali in quanto forniva i suoi pc con Internet Explorer preinstallato e integrato nelle versioni di Windows dalla 95 in poi. Questo avrebbe scoraggiato gli utenti a scaricare e usare browser alternativi e dunque, a seguito di una causa intentata da Netscape, Internet Explorer divenne anche in questo caso un prodotto con vita propria (si tratta della cosiddetta "browser war" e trovate un riassunto della storia qui).

La denuncia di Slack (marchio posseduto da un altro gigante, ovvero Salesforce) risale al 2020, ovvero al momento in cui Teams è diventato popolare "grazie" alla pandemia globale, che impose un ripensamento dei metodi di lavoro e un ricorso massiccio a riunioni da remoto e sistemi di instant messaging. In quel momento, Teams era già disponibile per tutti gli utenti Office, in quanto presente nel pacchetto dal 2017, anno in cui rimpiazzò ufficialmente Skype.

Uso Teams, cosa devo fare?

Lo scorporamento Office - Teams inizialmente ha riguardato solo l'Europa e la Svizzera (territorio oggetto della denuncia di Slack), ma dal momento che questa novità non ha comportato grandi cambi o perdite sui fatturati di Microsoft è stato deciso di far diventare la cosa globale dal 1 aprile.

Per i clienti privati non cambia nulla: Teams è ancora incluso nelle versioni di Office in abbonamento annuale a loro dedicate (listino dal sito Microsoft).

I nuovi utenti aziendali invece avranno la possibilità di scegliere se acquistare una versione di Office con Teams incluso oppure no e/o se acquistare solo una licenza Teams a parte, senza dover per forza abbonarsi al servizio full (e magari rischiare di pagare per cose che non si usano). In questo caso ne gioverebbe la flessibilità e sicuramente per alcune aziende (che non usano Teams o che fanno un uso limitato di tutta la suite Office) ci sarebbe anche la possibilità di risparmiare. Qui trovate il listino Microsoft dedicato al mondo enterprise per Office e qui invece i prezzi per il solo Teams.

Le aziende che hanno acquistato una versione di Office con Teams incluso prima di ottobre 2023 potranno continuare a usare e pagare il loro pacchetto come sempre. Potranno solo se lo vorranno passare alla versione senza Teams o al solo Teams slegato.

Pubblicato il:
3/4/2024

potrebbe interessarti anche

Archiviazione dati: come conservi i tuoi?

Parliamo dei metodi di archiviazione dati e vi diamo qualche consiglio sul migliore modo di avere cura della più preziosa risorsa di un'azienda.

Leggi tutto l'articolo
Informatica

Il futuro delle password è nessuna password

Ricordarsi tutte le password che servono per la nostra vita online diventa sempre più difficile. Il futuro è nei nuovi metodi di autenticazione utente.

Leggi tutto l'articolo
Cybersicurezza
Informatica

Il System Integrator, perchè la tua azienda ne ha bisogno

Il System Integrator è una figura professionale sempre più importante per le aziende. Analizziamola e capiamo come il suo lavoro può essere utile.

Leggi tutto l'articolo
Informatica
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.