WiFi per le scuole: tutto quello che c'è da sapere

Le scuole non sono più quelle di una volta, anche perchè sono ormai diventati degli hub tecnologici veri e propri, "contenitori" di tecnologie all'avanguardia. Tutte le agevolazioni economiche erogate dallo Stato e dall'Unione Europea hanno poi apportato una spinta sostanziale all'innovazione, permettendo a tutti gli Istituti di poter accedere ai fondi necessari per ammodernarsi.

Perché usare il Wi-Fi nelle scuole?

Perchè è ormai impensabile concepire un apprendimento che sia totalmente avulso da internet e da tutti i device che quotidianamente ci circondano e fanno parte della nostra vita. Le aule virtuali, le lezioni a distanza, le LIM, i tablet in dotazione agli studenti devono comunque avere un "supporto" che permetta loro di poter accedere ai mezzi e sfruttarli appieno.

In alcune scuole dell'infanzia, poi, si stanno sperimentando nuove metodologie didattiche ed educative che prevedano la realtà virtuale e aumentata e questo non fa che incrementare la necessità di una rete che sia ultra performante.

Di cosa hanno bisogno le scuole?

Se si parla di aule virtuali, proiettori, LIM, sistemi di videoconferenza, alto numero di client connessi, si comprende che la rete scolastica deve soddisfare molteplici richieste tecnologiche.

È previsto che nelle scuole ci sia del personale formato per le necessità di questo tipo (non proprio degli IT, ma quasi), ma molto avviene con il supporto di tecnici dall'esterno. Una rete wi fi pensata ad hoc per un uso didattico deve essere innanzitutto controllabile, dall'interno e dall'esterno. Vi riportiamo un esempio tratto dalla consolle di controllo di Nethesis.

È assolutamente indispensabile avere una dashboard che permetta di aggregare hotspot differenti per controllare le statistiche relative all’utilizzo della rete WiFi della scuola, come ad esempio:

  • numero di utenti collegati
  • utilizzo della banda
  • username connessi
  • traffico in download/upload
  • durata media delle connessioni

Con una dashboard del genere sia gli IT che il personale interno preposto possono avere il pieno controllo sulla rete WiFi della scuola, anche nell'ottica della sua scalabilità o per progettare eventuali potenziamenti.

Le statistiche della dashboard possono aiutarti ad ottimizzare l’uso della connettività, sia per un discorso di sicurezza che per concedere o revocare i permessi di utilizzo. Ad esempio possono essere escluse dalla rete delle zone delimitate o possono esserne potenziate altre (come la stanza del preside o la sala conferenze).

Inoltre, se vuoi evitare che la rete possa rallentare, puoi diminuire la velocità ad alcuni PC, fino a bloccare gli utenti che stanno usando il WiFi in maniera inappropriata.

Reti differenti per studenti e personale scolastico

Un hotspot per le scuole dovrebbe poter differenziare l’accesso tra il personale della segreteria e quello degli studenti. Questo sia per separare e proteggere i PC scolastici, sia per poter gestire in maniera differente la connettività, ad esempio dando maggior velocità di navigazione ai PC utilizzati dai docenti rispetto ai device degli studenti.  

Il filtro contenuti

La sicurezza, in un wi fi scolastico, è fondamentale! È impensabile infatti non dotarsi di un filtro contenuti, che dia la possibilità di bloccare siti che possano essere malevoli, inappropriati o semplicemente ritenuti inidonei alla funzione didattica.

Questo per proteggere un'utenza formata spesso da persone minorenni, ma anche per salvaguardare la sicurezza della rete stessa. Uniontel si avvale di FlashStart, ma questo tipo di servizi hanno tutti un funzionamento abbastanza simile: si basano su liste di siti create appositamente, con blocchi e sistemi di reportistica estremamente efficaci.

Sei un dirigente scolastico o un DSGA e vuoi rinnovare o realizzare una rete wi fi nel tuo istituto? Contatta Uniontel! Abbiamo diverse soluzioni a portafoglio per soddisfare tutte le esigenze, troveremo anche quella che fa al caso tuo!

Pubblicato il:
21/4/2023

potrebbe interessarti anche

Certificazione della rete dati: perchè è importante e chi può farlo

La certificazione rete dati è uno step fondamentale per un impianto in perfetta efficienza, eppure è ancora poco effettuata. Vediamo perché è utile.

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

Strutture ricettive e wi fi: 3 domande e 3 risposte (+1)

Il wi fi è diventato una parte essenziale delle facilities delle strutture ricettive. In questo articolo, 7 domande e 7 risposte a riguardo

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

Strutture sanitarie, l'importanza della rete wi fi

Una rete wi fi di qualità risulta particolarmente importante per le strutture sanitarie. Vediamo le necessità di questi luoghi chiave

Leggi tutto l'articolo
Reti cablate e Wireless

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.