È stato da pochissimo presentato il nuovo centralino Nethvoice! Per la verità noi addetti ai lavori lo avevamo visto in fase di sviluppo già da qualche tempo, ma ora si può finalmente usare e anche i clienti possono sperimentare la grande novità Nethesis. Di cosa si tratta nello specifico?
Il nuovo Nethvoice
Con l'introduzione di Nethserver 8 anche Nethvoice si rinnova e lo fa attraverso la sua interfaccia utente CTI. Se le prestazioni e l'affidabilità sono quelle di sempre, tutto nuovo è invece il modo di gestire le telefonate attraverso il portale web che è il cuore di Nethvoice e ciò che lo contraddistingue dagli altri centralini VOIP.
Le novità si possono riassumere in quattro punti:
1) nuova grafica
2) nuove funzionalità
3) nuova usabilità
4) la phone island
Vi mostriamo in anteprima come appare il nuovo CTI:
come vedete, il menu si sposta dalla barra in altro a sinistra dello schermo: tramite le icone si possono navigare tutte le funzionalità in modo rapido e agevole. Tutta l'interfaccia è stata ridisegnata in modo da essere più friendly ed è finalmente disponibile anche la possibilità di impostare il tema scuro.
Le statistiche sono state implementate e approfondite, per cui chi usa Nethvoice per gestire il proprio call center (come vi abbiamo raccontato qui) avrà una visione più verticale e approfondita del lavoro degli operatori e del volume delle chiamate gestite.
Le funzionalità del client telefonico sono state raggruppate tutte in un'unica libreria javascript che quindi si occupa di gestire tutta la parte che compete alla telefonia.
La phone island
La novità più evidente del CTI derivante da Nethserver 8 è la phone island, ovvero una finestrella che compare all'inizio di ogni chiamata (effettuata o ricevuta) che contiene tutte le azioni di cui un'utente può avere bisogno (tastierino, muto, trasferimento eccetera).
Se finora la finestra di interazione era fissa in basso a sinistra, con la nuova phone island potrà essere posizionata (è trascinabile) ovunque l'utente ne abbia la necessità, per una comoda visualizzazione.
La presenza della phone island è importante anche per un altro motivo: potrà essere utilizzata anche all'esterno del CTI con un token di autenticazione che funziona come password, per integrare l'interfaccia del centralino con altre applicazioni web. Questa è una novità assoluta che siamo sicuri che amerete!
La nuova app
È già disponibile negli store Android e Apple la nuova app Nethvoice. L'esperienza è stata completamente ridisegnata e anche qui è tutto completamente rinnovato. La nuova app (si distingue dalla vecchia perchè l'icona è verde e non più blu) è retrocompatibile con Nethvoice 14 (il vecchio CTI), ma per usare la nuova app col vecchio CTI non è ancora possibile eseguire l'autenticazione tramite QR code. Inserendo invece i dati richiesti a mano funziona perfettamente.
Nethlink
L'ultima novità è Nethlink. Si tratta di un'app per integrare il centralino Nethvoice sul pc desktop (che sia Windows o Mac) e sostanzialmente permette di "liberare" la phone island dal browser e portarla al di fuori. Grazie a Nethlink sarà possibile gestire una telefonata senza aprire il browser e quindi direttamente dal sistema operativo del pc si potranno ricevere tutte le notifiche e anche consultare e usare la rubrica.
Nethlink sta venendo implementato giorno per giorno con sempre più funzioni, è in arrivo anche la Neth AI che offrirà la possibilità di accedere a una trascrizione e un riassunto delle telefonate fatte e ricevute, ottenuta con l'intelligenza artificiale (questo nei prossimi step del lancio, ovviamente vi terremo informati).
Noi siamo curiosissimi di provare il nuovo CTI! E voi?