Sta arrivando il parental control per le sim, tutti i dettagli

Fino ad ora per chi volesse effettuare un controllo sull'uso dello smartphone (o tablet) da parte di minori, la possibilità era quella di impostare il parental control lato dispositivo, per quanto riguarda i tempi di utilizzo, il dowload e la fruizione delle app o la visualizzazione di determinati contenuti.

Come misura ulteriore di protezione, AGCom ha emesso la delibera 9/23/Cons che entrerà in vigore il 21 novembre prossimo e introdurrà nuove norme per la protezione dei minori su Internet. La possibilità di attivare Parental Control System (SCP), o sistema di controllo genitoriale, sarà obbligatoria e gratuita per tutti gli operatori di telefonia e consentirà ai genitori di limitare o bloccare l’accesso a contenuti ritenuti inappropriati per i minori direttamente sulle SIM.

Ecco una panoramica del provvedimento:

  • Come funziona? I gestori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei clienti strumenti di controllo che permettano ai genitori di selezionare e filtrare i contenuti non adatti ai minori.
  • Categorie coinvolte dalla delibera dell’Agcom: La delibera dell’Agcom coinvolge otto categorie di contenuti che saranno soggette al parental control. Queste categorie includono contenuti per adulti, giochi d’azzardo, armi, violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche dannose per la salute, anonymizer (strumenti per l’anonimato online) e siti legati a pratiche magiche.
  • Modalità di verifica e controllo: Per evitare un uso improprio del parental control, l’Autorità richiede che il titolare del contratto telefonico sia l’unico autorizzato a utilizzare il sistema. Se la SIM è intestata a un minore, il genitore o il tutore sarà identificato come l’unico soggetto autorizzato. Le SIM intestate a minori o con piani dedicati avranno il blocco attivo a partire dal 21 novembre. Se l’utenza è intestata a un genitore, il servizio dovrà essere attivato manualmente.
  • Modalità di attivazione: L’Agcom ha previsto diverse modalità di attivazione/disattivazione, tra cui l’uso di un codice PIN all’attivazione, l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’accesso all’area riservata sul sito dell’operatore o l’utilizzo di un codice OTP (One-Time Password) inviato tramite SMS o e-mail. Gli Internet Service Provider (ISP) offriranno assistenza gratuita per l’attivazione e la disattivazione del servizio Parental Control System (SCP).

Ad oggi, l'età minima per poter avere una SIM intestata è di 8 anni, oppure è possibile per i minori risultare reali utilizzatori di sim intestate a maggiorenni. Tuttavia, quasi tutti gli operatori chiedono che l'intestatario abbia almeno 15 anni per cui il caso del reale utilizzatore è frequente.

Le protezioni impostate sui dispositivi possono essere bypassate con procedure più o meno semplici (esistono anche dei tutorial sul web a riguardo), mentre con il parental control sulla SIM l'obiettivo del Garante è di offrire uno step di tutela in più.

Pubblicato il:
14/11/2023

potrebbe interessarti anche

Switch off 3G: a che punto siamo?

Abbiamo seguito nel dettaglio le vicende relative allo switch off 3G, ovvero la decisione di destinare le frequenze della rete 3G alla tv e ad altri servizi, togliendole alla telefonia. I gestori hanno però risposto a questa esigenza a macchia di leopardo, non tenendo forse troppo conto delle esigenze degli utenti. A che punto siamo arrivati adesso?

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

Portabilità del numero mobile e cambio sim, le nuove regole

Il 7 novembre 2022 è stata una data molto importante per gli operatori di telefonia e per i loro clienti: dopo 20 anni infatti, per la prima volta sono cambiate le modalità per effettuare la portabilità dei numeri e le sostituzioni delle sim. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa succede all'atto pratico.

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

Dal keynote Apple la novità del futuro: addio alle SIM fisiche?

Il nuovo keynote Apple ha evidenziato una grossa novità: gli Iphone 14 non hanno lo slot per la sim! Come mai? Proviamo a rispondere a questa e altre domande!

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.