Il Cloud e l'importanza dello SLA

SLA è una sigla importantissima nel mondo delle aziende che erogano servizi: sta infatti per service level agreement, ovvero il rispetto dei tempi di servizio precedentemente concordati con il cliente e di solito normati con un contratto. Anche Uniontel ha i suoi SLA, ovvero il tempo che i nostri tecnici impiegano ad intervenire in caso di fermo sistemi o guasti non bloccanti. Il rispetto di questi livelli è fondamentale per mantenere alta la preziosa fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Il concetto di SLA può però allargarsi a tanti altri ambiti, alcuni dei quali decisamente insospettabili come può essere il mondo del Cloud.

I modelli di Cloud esistenti

Facile dire Cloud! Proprio come ogni nuvola, anche il Cloud può avere forme e aspetti differenti. Vediamo innanzitutto le tre macrocategorie principali:

  • L'infrastruttura as a service: sono i cloud di tipo infrastrutturale, che quindi coinvolgono server e storage
  • Piattaforma as a service: sono i cloud che consentono agli sviluppatori di creare altre applicazioni
  • Software as a service: sono i cloud più comuni, come Office 365, ovvero servizi erogati esclusivamente tramite cloud.
sla
I vari modelli di Cloud: da sinistra, il cloud "privato" (nel caso voleste farne uno in azienda), di seguito Infrastruttura, Piattaforma e Software. Da sinistra a destra, in verde, le parti che vengono delegate al Provider per manutenzione e funzionamento

Secondo i dati disponibili del 2018 sui servizi maggiormente utilizzati in cloud, la parte del leone la fa il file sharing, seguito quasi a pari merito dalla gestione finanziaria, i servizi it e le infrastrutture

sla

Come scegliere bene il proprio servizio

Uno dei fondamentali per scegliere bene il proprio Cloud è capire quale livello di SLA viene offerto: lo SLA è un vero e proprio obbligo contrattuale attraverso il quale si definiscono le metriche di servizio, come la qualità, i tempi di blocco e molto altro, che devono essere rispettate dal vostro fornitore di servizi.

Una delle metriche più importanti da prendere in considerazione quando si parla di SLA, è il cosiddetto uptime, ovvero il tempo in cui il servizio è in piena funzione e raggiungibile da tutti i suoi utenti.

Questo tempo è fondamentale: per fare un esempio, uno SLA del 90% significa che potreste non avere accesso al servizio per 36.5 giorni l'anno. Quasi un mese! Uno SLA al 99%, riduce questo tempo a 3.65 giorni l'anno, mentre uno SLA al 99.95% a 4.38 ore l'anno. Una differenza sostanziale, che giustifica anche importanti differenze di prezzo tra un servizio e l'altro, anche se sulla carta sembrano uguali.

sla

Occorre sempre verificare lo SLA nel contratto e soprattutto se questo prevede una penale in caso di mancato funzionamento del servizio.

L'importanza dello SLA: il caso Amazon

Nel sottoscrivere offerte commerciali con riportata la promessa del 100% di uptime, saremmo pensati a pensare che sia vero soprattutto se ci stiamo rivolgendo a un grosso e importante player. Purtroppo non è così: potete verificarlo voi stessi sul sito downdetector.it, che monitora costantemente in tempo reale i momenti di "down" in cui i servizi subiscono interruzioni. Qui potrete notare momenti di interruzione del servizio anche su grossi provider, come Microsoft Azure, Google Cloud o AWS (il cloud di Amazon).

Il caso Amazon vale un piccolo approfondimento: come potete vedere dall'immagine qui sotto, per il servizio Route 53 lo SLA è del 100%. Purtroppo però nell'ottobre del 2019 la piattaforma ha subìto un attacco DDoS (qui l'articolo completo, in inglese), causando blocchi e funzionamento a singhiozzo a diversi servizi che vi erano appoggiati sopra, tra cui Netflix.

sla

Per questo verificate sempre nel contratto che sottoscrivete con il vostro provider sia previsto lo SLA e il corrispettivo di penale che vi debba essere riconosciuta in caso di disservizio.

Pubblicato il:
30/10/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Cloud server: quel che volevi sapere, ma non osavi chiedere

Una nuvola di Fantozzi che ci segue ogni minuto. Ma è una nuvola benefica. Niente grigio, niente vento, niente pioggia. Il cloud computing è un impalpabile insieme di servizi sempre a disposizione per tantissime attività quotidiane, del lavoro e anche della vita privata. Attraverso i cloud server che costituiscono la nuvola tecnologica sono accessibili funzioni di software e hardware di cui non si dispone in locale e fisicamente.

Leggi tutto l'articolo
Cloud

Server fisico VS cloud: il risparmio energetico

Nel dibattito tra server fisici e in cloud non sempre si prendono in considerazione le implicazioni di risparmio energetico. Invece si dovrebbe!

Leggi tutto l'articolo
Cloud

File hosting per PMI: le alternative a Dropbox

Il file hosting è uno strumento sempre più importante per il lavoro delle PMI. Molti usano Dropbox, ma vediamo insieme le alternative insieme a Coretech.

Leggi tutto l'articolo
Cloud
Informatica

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.