Provider Cloud, la responsabilità è importante

Patti chiari, amicizia lunga. Più informazioni il vostro provider di servizi cloud vi fornisce con chiarezza, più sarete sicuri di ciò che state acquistando. Per ogni servizio dovrebbe essere definita una scheda, generalmente redatta in standard ISO 27000, che contenga le specifiche relative agli SLA e alle eventuali penali che il provider vi deve corrispondere in caso di mancata erogazione del servizio. Inoltre, è utile avere contezza di quale data center ospita il servizio che state acquistando, se in caso di backup se è prevista o meno la replica dei dati e se è possibile ampliare l'offerta con servizi opzionali.

provider
Un esempio di promessa trasparente nell'acquisto di servizio in cloud

Importantissime sono anche le politiche di cancellazione dati alla disdetta, oltre alla definizione delle modalità di erogazione del supporto tecnico in caso di necessità. La chiarezza delle condizioni è fondamentale e deve essere pretesa a vostra tutela: se non fossero esplicite le modalità di rimborso in caso di down del servizio, potreste addirittura essere impossibilitati a richiedere i danni.

La responsabilità condivisa provider-cliente

Saper interpretare i contratti è fondamentale e vi portiamo un altro esempio. Secondo i contratti AWS (il cloud di Amazon), il "downtime" è rimborsabile solo se l'utente ha previsto di far ridondare il proprio servizio almeno tra due Regioni. Non è sufficiente quindi affidarsi al provider, ma bisogna prevedere degli accorgimenti per ridondare l'infrastruttura nella cosiddetta "alta affidabilità", con conseguenti aumenti di costo.

Il provider è un vero e proprio partner, tanto da dover introdurre il concetto di "responsabilità condivisa". Si tratta di una definizione data dal CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe) organismo che raccoglie i vari cloud provider in Europa (qui la pagina Wikipedia in inglese). Attraverso un codice di condotta definisce l'obbligo del provider di fornire al cliente tutti i termini e le condizioni chiarendo ed esplicitando le reciproche responsabilità. Vi riportiamo l'esempio di responsabilità condivisa di CoreTech:

provider

Per ogni servizio devono essere indicati i doveri del provider e quelli del cliente, in un vero e proprio rapporto di partnership. Nel caso ci siano terze parti, come system integrator o software house, si parla di co-responsabilità.

Pubblicato il:
5/11/2020
9/11/2022

potrebbe interessarti anche

Cloud server: quel che volevi sapere, ma non osavi chiedere

Una nuvola di Fantozzi che ci segue ogni minuto. Ma è una nuvola benefica. Niente grigio, niente vento, niente pioggia. Il cloud computing è un impalpabile insieme di servizi sempre a disposizione per tantissime attività quotidiane, del lavoro e anche della vita privata. Attraverso i cloud server che costituiscono la nuvola tecnologica sono accessibili funzioni di software e hardware di cui non si dispone in locale e fisicamente.

Leggi tutto l'articolo
Cloud

Server fisico VS cloud: il risparmio energetico

Nel dibattito tra server fisici e in cloud non sempre si prendono in considerazione le implicazioni di risparmio energetico. Invece si dovrebbe!

Leggi tutto l'articolo
Cloud

File hosting per PMI: le alternative a Dropbox

Il file hosting è uno strumento sempre più importante per il lavoro delle PMI. Molti usano Dropbox, ma vediamo insieme le alternative insieme a Coretech.

Leggi tutto l'articolo
Cloud
Informatica

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.