Wi Fi Calling, che confusione!

Ne parlano tutti da quando, qualche settimana fa, è stato lanciato come nuovo servizio da alcuni operatori nazionali. Ma è davvero così nuovo ed esclusivo? Come funziona realmente e a cosa può servire? Vi parliamo del Wi Fi Calling!

Il Wi Fi Calling, cos'è

Wi Fi Calling è il nome commerciale che è stato dato al servizio VoWiFi, ovvero Voice Over Wi Fi. Come il nome suggerisce, quando viene usato questo servizio la chiamata voce non transita sulla normale rete mobile ma passa attraverso la rete wi fi, uscendo sempre con il proprio numero. I vantaggi sono numerosi:

- si riesce a telefonare anche in assenza (o in scarsità) di copertura di rete. Utilizzando infatti solo il wi fi, non importa se non c'è rete o non c'è abbastanza campo, la chiamata riesce comunque ad avere luogo;

- stabilità della chiamata. A differenza della rete mobile, che è solitamente ballerina, la rete wi fi è più stabile. Le specifiche del servizio poi dicono che in caso di mancanza del segnale wi fi in chiamata, avviene automaticamente lo switch sulla rete mobile senza far cadere la comunicazione;

- desaturazione delle celle. Questo è un problema annoso, vecchio quanto la diffusione della tecnologia cellulare (quindi almeno trentennale), ancora lontano dall'essere risolto del tutto. Un sistema che permette di telefonare senza impegnare fisicamente la cella mobile andrebbe sicuramente a liberare risorse in quelle zone ad alto traffico telefonico, come luoghi molto affollati o grandi città o quartieri densamente popolati.

- maggiore durata della batteria rispetto alle chiamate "tradizionali"

Un'invenzione di tutto rispetto, quindi, dagli indubbi vantaggi. In Italia sul mercato consumer è stato lanciata da Wind Tre e più recentemente da TIM e le comunicazioni pubblicitarie sono state particolarmente enfatiche nell'evidenziare la novità e l'esclusività di questo servizio. Su quest'ultimo aspetto concordiamo: il servizio è effettivamente esclusivo! Può essere fruito solo da alcuni modelli di telefono (per ora quelli di fascia medio-alta) e la rete wi fi può essere solo quella dello stesso operatore della sim (secondo il protocollo definito trusted wlan).

Siamo sicuri che prima non c'era?

A dir la verità, noi siamo rimasti piuttosto basiti dall'enfasi che è nata attorno al lancio di Wind prima e di Tim poi. Se ci seguite saprete già, infatti, che Vianova ha a portafoglio il wi fi calling da molto tempo!

Ne avevamo già parlato in questo articolo e questa invece è la pagina del sito Vianova che descrive il servizio. Le differenze sono subito evidenti: innanzitutto, per usare il Wi Fi Call Vianova non c'è bisogno di essere sotto rete wi fi di un router che opera con Vianova. Certamente è consigliato, perchè in questo modo è garantita la QoS (qualità del servizio), ma se siete in un luogo pubblico come un ristorante, un albergo o presso dei vostri clienti il servizio funziona comunque (anche se in modalità "best effort).

Poi, non avete bisogno di dotarvi di particolari modelli di smartphone. Wi Fi Call funziona su tutti i terminali su cui sia possibile installare Vianova Phone.

Da sempre Uniontel evidenzia anche il Wi Fi Call tra i vantaggi a cui i clienti Vianova possono accedere! Volete provare questa nuova possibilità senza alcun vincolo? Attivate una sim Vianova! Contattateci!

Pubblicato il:
19/12/2022

potrebbe interessarti anche

Switch off 3G: a che punto siamo?

Abbiamo seguito nel dettaglio le vicende relative allo switch off 3G, ovvero la decisione di destinare le frequenze della rete 3G alla tv e ad altri servizi, togliendole alla telefonia. I gestori hanno però risposto a questa esigenza a macchia di leopardo, non tenendo forse troppo conto delle esigenze degli utenti. A che punto siamo arrivati adesso?

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

Portabilità del numero mobile e cambio sim, le nuove regole

Il 7 novembre 2022 è stata una data molto importante per gli operatori di telefonia e per i loro clienti: dopo 20 anni infatti, per la prima volta sono cambiate le modalità per effettuare la portabilità dei numeri e le sostituzioni delle sim. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa succede all'atto pratico.

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

Dal keynote Apple la novità del futuro: addio alle SIM fisiche?

Il nuovo keynote Apple ha evidenziato una grossa novità: gli Iphone 14 non hanno lo slot per la sim! Come mai? Proviamo a rispondere a questa e altre domande!

Leggi tutto l'articolo
Telefonia

iscriviti alla nostra newsletter

lavora con noi

Uniontel è sempre alla ricerca di talenti.
Se vuoi provare a fare parte della nostra squadra, mandaci la tua candidatura!
Offriamo contratto a norma di CCNL, benefit e welfare aziendale.
La nostra ricerca è sempre aperta in campo tecnico e commerciale

Inviaci il tuo curriculum e parlaci di te!

*dimensione massima allegato 5MB
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Contattaci

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.